Dal podio degli Assoluti all’argento della European Cup Senior di Zurigo, in soli tre mesi. Questo il percorso record di Carola Paissoni alla sua prima gara con i senior a livello internazionale, un traguardo che apre a scenari interessanti dopo aver ottenuto la possibilità di partecipare alle gare Open.
Superato il primo turno, per sorteggio nei quarti di finale Carola si è opposta alla danese Dehlendorff e, grazie ad una condotta tattica perfetta, fa sanzionare con ben tre shido l’avversaria, conquistando il match ed accedendo alla semifinale contro Margherita Truglia. Con quest’ultima il copione è identico e, pur con qualche patema, la druentina consegue ancora una vittoria: tre shido a due il risultato finale.
A metà pomeriggio si è dunque disputata la finale tra Carola e la svizzera Juliane Robra. Dopo alcune fasi di studio in cui la druentina cerca di mantenere l’iniziativa, è la svizzera a prendere il comando delle operazioni, andando prima a pareggiare lo shido subito ed infine a vincere per immobilizzazione. Carola mette comunque al collo, salendo sul secondo gradino del podio, una medaglia d’argento di valore e senza dubbio strameritata. Soddisfatto della prestazione della druentina anche Mario Del Chierico che, nelle vesti di coach, ha accompagnato Carola e Beatrice Vittoni in questa trasferta in terra svizzera. Nel parterre del dopo gara il tecnico ha sottolineato come anche la prova di Beatrice Vittoni – in gara sabato e battuta solo a causa delle penalità e non certo per carenze tecniche – sia stata una prestazione di prestigio. La medaglia odierna di Carola e’ comunque importante per tutto il movimento druentino in previsione anche della tappa di European Cup Cadetti in programma a Fuengirola, Spagna, il 14 marzo.
-70 kg
1. ROBRA, Juliane SUI
2. PAISSONI, Carola ITA
3. TRUGLIA, Margherita ITA
3. YOSHIZAWA, Kaede JPN