Secondo ko al tie-break consecutivo per il Volley Parella Torino di B1 maschile che contemporaneamente ottiene il quarto risultato utile in altrettante gare di campionato. I biancorossoblu, dopo la sconfitta di sabato scorso contro Segrate in casa, cedono anche a Bergamo contro una delle favorite per un posto nei play-off, ma portano comunque a casa un punto importante nella lotta per la salvezza. Una sconfitta arrivata oltretutto solo ai vantaggi, al termine di un match dai due volti ed un tie-break davvero emozionante.

Coach Battocchio inizia con Boschi in palleggio e Corti opposto, Bassani e l’ex di turno, Marcelo Costa, schiacciatori, Salza e Mazzone al centro con Montagna libero. Il Parella, sotto 7-5 nel primo set, mette in fila sei punti consecutivi e vola 7-11. E’ il momento decisivo del parziale, con i torinesi che poi controllano e incrementano ancora (14-20) fino al 17-25 finale.

Nel secondo set, invece, il Parella tiene solo nei primi scambi (3-3) poi subisce il ritorno dei padroni di casa che ingranano la quarta mettendo in difficoltà la ricezione dei torinesi e scappano (9-4, poi 12-5). Non c’è reazione dei biancorossoblu che alla fine cedono 25-13. Non cambia la musica nel terzo parziale, con Bergamo che scava il solco poco alla volta ma fin dalle prime battute (6-3, 10-6, 14-8, 19-11). Il Parella prova a tornare sotto (20-15) ma il finale di set è tutto dei  padroni di casa che chiudono 25-16.

Nel quarto però si rivede il vero Parella. La ricezione torna a funzionare e i torinesi giocano in modo più sciolto. Nella prima parte del set, Salza e compagni vanno in fuga (8-13), ma Bergamo non si dà per vinto e grazie a due ace di Erati arriva a -1 (13-14). Il giro successivo però, i torinesi riprendono un disceto margine (14-19) che mantengono fino al termine (21-25) portando la gara al quinto set.

Nel tie-break sembra però ci sia poco da fare per il Parella che parte malissimo (3-0, poi 9-4) ma i ragazzi di Battocchio non mollano e recuperano trovando il pareggio sull’11-11. Cioffi fa un nuovo break con attacco e muro (13-11), ma il Parella si riscatta subito (13-13) e da questo momento è punto a punto fino al termine.

I biancorossoblu hanno anche due match point, ma alla fine è Bergamo ad imporsi alla quarta opportunità 20-18 chiudendo con un muro su Corti. Decisivi sono gli errori dei torinesi che, dall’11-11, ne commettono ben 5 contro gli zero dei padroni di casa.

‘Abbiamo ancora parecchi alti e bassi – commenta a fine gara coach Battocchio ma quando le cose funzionano dimostriamo di essere un’ottima squadra. Fare un punto a Bergamo è senza dubbio positivo, anche se alla fine c’è un po’ di rammarico perché vedendo come è andata avremmo anche potuto portare a casa una vittoria’.

 

CALONI AGNELLI BERGAMO-VOLLEY PARELLA TORINO 3-2 (17-25, 25-13, 25-16, 21-25, 20-18)

 

CALONI AGNELLI BERGAMO: Sbrolla 3, Kosmina 12, Gradi 12, Innocenti 7, Cioffi 16, Barsi 15, Franzoni (L), Erati 3, Brunetti (L). N.e.: Invernici, Burbello, Moro. All.: Zanchi

VOLLEY PARELLA TORINO: Boschi, Corti 17, Bassani 7, Costa 14, Salza 6, Mazzone 12, Montagna (L), Ciavarella 6, Gerbino, Milano. N.e.: Nasari, Dogliotti. All.: Battocchio.

 

Leave A Comment