
Grande soddisfazione in casa della Yama Arashi Judo Savona, società presieduta da Monica Albano, affiliata al Centro Provinciale Libertas Savona che quest’anno compie 50 anni di attività.
Due atlete del team savonese, entrambe tesserate Libertas, Arianna Vettori e Greta Petrillo sono state convocate dal commissario tecnico degli azzurri ,Fausto Gobbi a far par parte della Nazionale Italiana per i campionati del mondo di Sumo che si terranno a Tokyo, in Giappone, dal 5 al 9 ottobre prossimi.
Arianna Vettori sarà impegnata nella categoria Assoluta, mentre la Petrillo gareggerà negli under 20. Per entrambe è la prima convocazione per i Mondiali, mentre fanno già parte da tempo del club azzurro. La qualificazione ai mondiali delle giovani atlete è arrivata grazie al secondo posto ottenuto ai campionati di Europa della Vettori e al quinto posto della stessa competizione negli under 20 per la Petrillo. Entrambe le atlete, che fino all’anno scorso combattevano per una squadra di Milano, ora sono tesserate per la Judo Yama Arashi che è l’unica società ligure di sumo.
Afferma il presidente della Yama Arashi Savona, Monica Albano che è anche la mamma di Arianna Vettori, figlia di Armando, pluri campione di Judo: “Per noi è un motivo di orgoglio poter dare alla Nazionale due nostre atlete che, dopo anni di sacrifici e allenamenti a Milano, sono riuscite a stabilizzarsi nella nostra città, portando una nuova disciplina orientale come è il Sumo”. La Vettori a febbraio aveva partecipato a Vinni, in Estonia, alla European Seniors Sumo Cup, valida per il ranking degli European Games. Una buona trasferta per lei e la Nazionale italiana di sumo dove ha conquistato un ottimo secondo posto fermata soltanto in finale dalla Polonia. Lo scorso anno ai Campionati Europei di Sumo, in scena a Krotoszyn,in Polonia, Arianna Vettori aveva conquistato una favolosa e storica medaglia d’argento nella categoria dei 60 kg Senior.