Sabato e Domenica 14/15 maggio il Pala Orlandi di Monteriggioni ha ospitato una grande edizione dei Campionati Nazionali Libertas di tennistavolo, competizione di singolo e a quadre maschile.
L’evento, che ha goduto del patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena e del Coni, ha registrato la capillare organizzazione del Centro Nazionale Sportivo Libertas, in collaborazione con la Libertas T.T. Siena, la Libertas Siena e la Società del Costone, proprietaria del Palazzetto.
Varie le categorie presenti, comprese quelle femminili, che si sono date battaglia a colpi di racchetta a partire dalla mattinata di sabato. Il parterre degli iscritti è stato di assoluto livello, con la prestigiosa presenza di alcuni giocatori fra i primi 50 migliori d’Italia che si sono sfidati all’ultimo topspin per la conquista della vittoria. Due nomi su tutti, il nigeriano, ormai italiano, Adeyemo Fatai (Il circolo Prato), attuale n.20 delle classifica italiana, e Xu Fang (Libertas Verres) attuale n.35 della classifica italiana e campione italiano veterani in carica. Nomi illustri anche tra i giovanissimi, con la presenza della campionessa italiana Chiara Rensi (DLF Poggibonsi) e l’atleta di casa Francesco Lorenzini (Libertas TT Siena), fresco vincitore di ben 3 titoli italiani ai Campionati paralimpici 2016 di Ligano Sabbiadoro.
E attese sono state mantenute. Nel singolo assoluto, infatti, sono approdati in finale l’italo-cinese Xu Fang e l’italo-nigeriano Fatai Adeyemo, già atleta del T.T. Libertas Siena ed oggi giocatore dell’ASD Circolo 2010 di Prato. Al termine di un incontro combattuto e con un alto valore tecnico e agonistico la vittoria è arrisa ad Adeyemo, con il risulltato finale di 3 a 0, che ha così conquistato il titolo di Campione nazionale Libertas 2016.
Domenica la formazione del T.T. Libertas Verrès, formata da Xu Fang e Roberto Vai, nella formula della Coppa Davis, ha conquistato la medaglia d’oro ed il titolo di Campione nazionale a squadre, superando per 3 a 1 la squadra dell’ASD CIATT di Firenze del rumeno Nikolay Boyadzhiev e Josè Ringressi, grazie alle due vittorie di Xu Fang e del doppio, ancora una volta decisivo, per il successo finale.
Anche questa edizione si è chiusa con successo e soddisfazione di tutti. L’appuntamento va al prossimo anno, per un tennistavolo sempre più targato Libertas.