Siena, 30 ottobre 2014.
Si sono svolti venerdì, 31 ottobre u.s. alle ore 15.00 a Siena presso l’oratorio della Contrada Sovrana dell’Istrice, a cui era fortemente legato, i funerali del Dott. Aldo Becatti.
La Santa Messa è stata celebrata da Mons. Floriano Vassalluzzo, alla presenza dei componenti il Seggio della Contrada e con il ‘Paggio Ufficiale’ che ha steso la bandiera dell’Istrice a lutto in suo onore quale estremo omaggio al proprio contradaiolo e ad un cittadino esemplare che ha onorato l’Iscrice e la Città di Siena.
Anche la Libertas senese ha reso omaggio al caro amico scomparso, portando la testimonianza del Presidente Nazionale Luigi Musacchia.
Aldo Becatti è stato tra i fondatori della Libertas a Siena nel febbraio 1947 insieme a Mario Monti, Mario Mencherini, Carlo Rosa, contribuendo attivamente alla sua evoluzione e testimoniando con il suo personale impegno una scelta di campo politico-sportiva coraggiosa, in tempi particolarmente difficili e delicati come erano quelli immediatamente successivi al devastante complitto mondiale, senza alcun tentennamento a schierarsi per la libertà anche nello sport.
Fu componente della Consulta Provinciale giovanile della DC nel 1945 come si evince dal periodico “La Punta Senese” organo di stampa della gioventù democratica senese nella sua edizione dell’aprile 1945.
E’ stato sempre vicino, anche dopo il suo trasferimento a Roma per motivi professionali, alla Libertas Siena partecipando attivamente alle varie iniziative e non facendo mai mancare suggerimenti e consigli.
Per un lungo periodo è stato Presidente Nazionale dell’ANVAL (Associazione Nazionale Veterani Amici della Libertas) mettendo a disposizione della Libertas nazionale esperienze ed apporti di tanti amici libertiani della prima ora.
Si allegano:
– Foto 1: Aldo Becatti al tavolo della Presidenza di una delle prime manifestazioni della ricostituita Libertas senese nel 1978.
– Foto 2: Aldo Becatti al tavolo della Presidenza della 12° Giornata Libertas Festa degli Atleti del 10 dicembre 1988 a cui partecipò il noto giornalista Paolo Valenti insieme al Presidente Regionale Libertas On. Cesare Matteini.
– Foto 3: Aldo Becatti al tavolo della Presidenza in occasione di un convegno sullo sport promosso dalla Libertas senese con la partecipazione dell’On. Michelini, del giornalista Paolo Frajese.
– Foto 4: Aldo Becatti premia una giovane atleta in occasione del 50° della fondazione della Libertas senese.