Il Centro Nazionale Sportivo Libertas, in collaborazione con il Centro Provinciale Libertas di Pordenone, l’A.S.D. SAFARI EXPERIENCE e lo Sci Club Pordenone, ha indetto ed organizzato nei giorni 18/19/20 marzo 2016, in località Piancavallo, una splendida 41^ edizione dei Campionati Nazionali Libertas di Sci Alpino.
A fare da apripista è stato l’ex olimpionico Alexander Ploner. La prova unica di slalom gigante ha visto 180 atleti ai cancelli di partenza, provenienti da tutte le regioni italiane, e con presenze extra presenze di sloveni, canadesi, inglesi e australiani.
Il tutto è stato allestito dallo staff della Ski Safari Experience, coadiuvata dallo Sci Club Pordenone, e il supporto dello sponsor Sina Subaru. A causa delle temperature elevate di questo anomalo inverno, la gara di slalom è iniziata presto (alle 9) sulla pista Tublat, mentre i giovanissimi sono partiti a metà mattinata sulla facile pista del Sole con un nuovo tracciato. I 41esimi campionati nazionali Libertas si sono svolti in una bella giornata di sole e tanta fresca neve. Il tracciato curato dal maestro Federico Porracin è risultato molto tecnico (27 porte), tant’è che si sono verificati diversi ritiri. A bordo pista si è accomodato un parterre particolarmente affollato di genitori, nonni e amici, accorsi per assistere soprattutto alla gara dei più piccoli. A mezzogiorno, presso la buca del Sauc si sono svolte le premiazioni, alla presenza dei presidenti regionale Bernardino Ceccarelli e provinciale Ivo Neri, coadiuvati dal consigliere nazionale Edoardo Muzzin. Nella graduatoria finale per società, ovvio predominio dello Sci Club Pordenone, che ha totalizzato oltre 2.600 punti, contro i 1.551 dello Zero 13 e i 1.426 dello Sci Club 70.
*In allegato le Classifiche finali