InDanza&InArte
Audizioni, spettacoli e borse di studio per il gran finale del campus internazionale InDanza&InArte. Ottanta danzatori e danzatrici arrivati da scuole di tutta la penisola hanno condiviso una settimana di studio, di formazione e di specializzazione nella città di Arezzo che, promossa dall’associazione Progetti per la Danza, con un finale ricco di appuntamenti. Le prime giornate del campus sono state scandite dalle lezioni dedicate alle diverse discipline coreutiche tenute da alcuni dei più noti insegnanti del panorama internazionale della danza, mentre la fase conclusiva fornirà una serie di opportunità anche per fare emergere e per valorizzare le capacità dei singoli partecipanti con l’obiettivo di sostenerne la futura carriera artistica e professionale.
Nell’ ultima giornata del 29 luglio con un’ audizione per la costituzione del primo corpo di ballo stabile in rappresentanza della città di Arezzo: il progetto, denominato CAB – Collettivo Arezzo Ballet, ambisce a selezionare una formazione di allievi a cui verrà proposto un comune percorso di alta formazione per arrivare a presentare coreografie e balletti su palcoscenici nazionali e internazionali.
InDanza&InArte, patrocinato dal Comune di Arezzo e sostenuto dalle Fondazioni Arezzo InTour e Guido d’Arezzo, ha terminato inoltre con uno spettacolo aperto all’intera cittadinanza  nella Sala Vasariana, un’occasione per applaudire le esibizioni degli allievi e delle allieve del campus e per condividere il frutto del lavoro svolto nel corso dell’intera settimana di lezioni. Questo momento è stato arricchito dalla consegna delle borse di studio messe in palio dai maestri coinvolti dal campus per gli allievi più meritevoli e più promettenti che hanno aperto le porte di accademie e centri di formazione. Tra le opportunità previste rientra la partecipazione al festival Solocoreografico di Francoforte, poi la stessa Progetti per la Danza conferirà borse di studio per entrare a far parte del progetto CAB o per partecipare a eventi quali il concorso internazionale “Piero della Francesca”
Un ringraziamento particolare alla Libertas, l’ente con il quale noi ci riconosciamo nel mondo della danza.

Leave A Comment