
Dopo il successo delle scorse edizioni, ASD Iride è pronta per la prossima sfida. L’8ª edizione della Via Francigena Marathon Val di Susa si svolgerà domenica 7 giugno 2026.
La manifestazione, che ha saputo negli anni conquistare camminatori da tutta Italia — con arrivi da Toscana, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria (di cui il 70% alla loro prima esperienza) — torna con una proposta ancora più ricca e personalizzabile.
Una Marathon “su misura”: per una sfida per tutti tra i borghi della valle
La vera rivoluzione dell’edizione 2026 è la personalizzazione totale dell’esperienza. Con l’introduzione di sei percorsi differenti, due punti di partenza e tre traguardi, la Via Francigena Marathon si trasforma in un evento “su misura”, capace di accogliere tanto l’atleta a caccia di dislivello quanto le famiglie desiderose di una passeggiata nella storia. Preparatevi: 2 partenze (Avigliana e Sant’Antonino di Susa) e 3 diversi arrivi (Susa, Villar Focchiardo e la Sacra di San Michele) per garantire la massima libertà di scelta. La gamma spazia dalla Marathon (completa 45 km, easy 40 km) alla scelta delle Half Marathon, da Avigliana a Villar Focchiardo (23 km con passaggio dalla Sacra di San Michele o senza da 18 km senza) e quella da Sant’Antonino di Susa a Susa in 25 km. Per chi cerca il fascino del monumento simbolo del Piemonte senza la distanza della maratona, la Sacra di San Michele Marathon, un concentrato di bellezza da 12 km dedicato esclusivamente alla salita verso l’Abbazia con passaggio panoramico dal sentiero dei Principi.
Iscrizioni e Regolamento
Le iscrizioni sono state aperte ufficialmente il 4 febbraio 2026 e per garantire una gestione ottimale e sicura, la procedura avverrà esclusivamente online attraverso il servizio ENDU senza commissioni aggiuntive.
Per vivere l’esperienza con rispetto e consapevolezza, ASD IRIDE invita tutti i partecipanti a consultare attentamente il regolamento disponibile sul sito ufficiale per scegliere il percorso più adatto alla propria preparazione.
Un territorio in cammino: oltre la Maratona
Il successo della FMV creata da ASD Iride, è resa possibile grazie alla collaborazione con le istituzioni locali (la Città Metropolitana di Torino, l’Unione Montana Valle Susa, tutti i Comuni attraversati e in particolare quelli impegnati nelle partenze Avigliana e Sant’Antonino di Susa e quelli di arrivo, Sant’Ambrogio di Torino con la Sacra di San Michele, Villar Focchiardo e Susa) e il supporto fondamentale dei volontari, delle associazioni locali impegnate nei punti ristoro e nel mantenere sicura la manifestazione.
Quest’anno, il legame con il territorio si rafforza ulteriormente. Oltre all’organizzazione della Marathon, ASD Iride sta attivamente progettando nuovi cammini volti a valorizzare la Valle di Susa, confermando la propria missione di promozione di uno sviluppo sostenibile e di uno stile di vita sano all’aria aperta.
Contatti:
Siti : www.viafrancigenamarathonvaldisusa.it – www.irideasd.it
Email: info@viafrancigenamarathonvaldisusa.it – info@irideasd.it
Hashtag ufficiale: #FMV2026




