
È ufficiale che le prime onorificenze dell’Ordine al Merito Sportivo e Civile – Libertas saranno conferite nel corso di una cerimonia istituzionale in programma: sabato 23 maggio 2026 Roma – Salone d’Onore del CONI
Il Centro Nazionale Sportivo Libertas APS ha istituito l’Ordine al Merito Sportivo e Civile, al fine di riconoscere personalità ed enti che si siano distinti per eccellenza sportiva, valore civile, integrità morale e impegno sociale.
Con l’avvio ufficiale delle segnalazioni, l’Ordine si pone l’obiettivo di valorizzare figure di alto profilo sportivo e civile, persone ed enti che, attraverso l’attività sportiva, professionale o di servizio, rappresentano esempi concreti di responsabilità, etica e dedizione alla collettività.
Le onorificenze saranno conferite nelle seguenti categorie:
Merito Sportivo (Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo)
Merito Civile (Croce d’Oro, d’Argento e di Bronzo)
È inoltre previsto il conferimento dell’Attestato di Benemerenza per azioni singole o meriti specifici di particolare rilievo.
Assetto istituzionale dell’Ordine
Capo dell’Ordine: Dott. Andrea Pantano, Presidente Nazionale Libertas
Gran Magistero: Gran Maestro: Vincenzo Mancuso
La cerimonia del 23 maggio 2026, ospitata nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI, rappresenterà il primo momento solenne di conferimento dell’Ordine e segnerà l’avvio ufficiale di una tradizione destinata a valorizzare il merito sportivo e civile all’interno del mondo Libertas e oltre.




