Si è svolta il 21 dicembre 2025, presso il Castello del Giuscardo, una cerimonia di investitura cavalleresca che ha riunito Ordini cavallereschi e organismi sportivi nell’ambito di un progetto promosso in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva Libertas. L’incontro rientra in un percorso volto alla valorizzazione della cultura cavalleresca, dello sport e del loro ruolo educativo e sociale, con particolare attenzione allo sviluppo di attività sportive promozionali e iniziative di carattere solidale.

 

Origine del progetto

 

Il progetto nasce da un’idea condivisa del Vincenzo Mancuso, presidente provinciale LIBERTAS di Avellino e Gran Maestro dell’Ordine al Merito Civile e Sportivo Libertas, e del Pasquale Falciano, Gran Priore d’Italia dell’OSMTHZ – 1314. L’obiettivo è la creazione di una rete strutturata tra Ordini cavallereschi e mondo sportivo, capace di operare su scala nazionale e internazionale.

Gli Ordini presenti: 

Hanno partecipato all’investitura gli Ordini del Casato Antinolfi : Cavalieri Imperiali della Gran Croce e Cavalieri di Santo Stefano il Grande; Gran Priorato d’Italia OSMTHZ – 1314; Sacro Ordine Equestre Ecumenico Militare della Gran Croce di Terra Santa e di Costantinopoli – Servo di Dio; Ordine al Merito Civile e Sportivo della Libertas, presente come organismo invitato alla cerimonia.

Giochi cavallereschi e sport promozionale

 

Durante l’incontro si è svolto un Convegno dal titolo: Alla riscoperta dei giochi cavallereschi.

La manifestazione si è conclusa alla presenza del Sindaco di Caggiano il Dott. Modesto Lamattina e con un corteo presso la pi

Leave A Comment