LO SPORT SCENDE IN CAMPO PER IL RISPETTO E L’UGUAGLIANZA

Il 24 novembre a Roma la terza edizione dell’evento promosso  

dal CP Libertas Roma: arte, sport e giovani uniti contro la violenza di genere

Roma, 6 novembre 2025 – Lo sport come linguaggio universale del rispetto, come strumento per educare, includere e costruire una cultura diversa. È con questa convinzione che il Centro Provinciale Libertas Roma presenta la terza edizione di “Ora basta con la violenza sulle donne”, in programma lunedì 24 novembre 2025 alle ore 15:00 presso il Campo Qualcio Arena Quadrifoglio (Via Marco Stazio Prisco 2, Roma), sotto il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Capitolina.

L’evento, che si inserisce nel calendario della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, vuole unire sport, arte e impegno civile. Rivolto in particolare a ragazzi e ragazze ma anche a tecnici, dirigenti e rappresentanti istituzionali, l’incontro sarà un momento di dialogo e formazione, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di combattere ogni forma di violenza – fisica, psicologica ed economica – attraverso i valori positivi dello sport.

“Lo sport non è solo agonismo, è crescita civile e responsabilità sociale. È nostro dovere educare al rispetto e di dare ai giovani gli strumenti per dire basta a qualsiasi forma di abuso” sostiene Carlo Dalia, presidente del CP Libertas Roma.

Il pomeriggio sarà arricchito da una performance artistica di Marina Rapone, artista multidisciplinare e Presidente dell’Associazione Donna Futura, che inviterà i presenti, atleti, dirigenti e istituzioni, a leggere insieme il “Giuramento contro ogni violenza sulle donne”, da lei ideato e scritto.

Un momento intenso, simbolico e collettivo, per trasformare la parola in azione e l’emozione in impegno concreto.

“Ora basta con la violenza sulle donne” non è solo un titolo, ma un grido che attraversa campi sportivi, scuole, palestre e comunità. Un invito a genitori, allenatori, ragazzi e ragazze a farsi parte di un cambiamento culturale profondo, perché la violenza si sconfigge con l’educazione, il rispetto e la consapevolezza.

INFO: lunedì 24 novembre 2025 – ore 15:00

Campo Qualcio Arena Quadrifoglio – Via Marco Stazio Prisco 2, Roma

cplibertasroma.eventi@gmail.com – www.cplibertasroma.it

Leave A Comment