
La BPER Rari Nantes Savona ha perso, con la Pro Recco Waterpolo, nella piscina “Zanelli” di Savona, l’incontro valevole per la Gara 2 delle Semifinali dei Play Off del Campionato di Serie A 1 di Pallanuoto 2024/2025. 9 a 8 è stato il risultato finale in favore del Recco in una partita intensa dove il Savona ha messo in seria difficoltà i levantini. Da segnalare le 4 reti realizzate da Daniil Merkulov e la doppietta di Erdelyi. Resta l’amaro in bocca per un gol non convalidato a Rizzo sul fischio della sirena. Per arbitro e giuria è giunto fuori tempo massimo. Per il realizzatore, il capitano Valerio Rizzo, e per la maggior parte dei presenti in piscina il gol era valido e il suo annullamento lascia un grande rammarico.
Afferma il capitano savonese, Valerio Rizzo: “Questa è stata la vera semifinale. La Gara 1 di domenica l’abbiamo sbagliata e l’abbiamo regalata al Recco. Oggi ci abbiamo creduto nonostante tutto. Resta un grande amar in bocca, perché abbiamo dimostrato che potevamo fare meglio”. Sul gol annullato Rizzo afferma: “Mi hanno detto che il giudizio collegiale (ndr arbitri e giuria) ha stabilito che non era gol. Non aggiungo altro”.
Il prossimo impegno per i biancorossi di Alberto Angelini sarà con la Finale 3°/4° dove affronteranno la perdente tra AN Brescia e Pallanuoto Trieste. Si comincia martedì 6 maggio con Gara 1.
Questo il tabellino della partita.
BPER RN SAVONA – PRO RECCO Pallanuoto 8 – 9
Parziali (1 – 3) (1 – 2) (2 – 2) (4 – 2)
TABELLINO
Formazioni
BPER RN SAVONA: Nicosia, Rocchi, Damonte, Vavic, Occhione, Rizzo, Merkulov 4, Bruni, Erdelyi 2, Guidi, Patchaliev 1, Gullotta 1, Da Rold, Cora.
Allenatore Alberto Angelini.
PRO RECCO Pallanuoto: Del Lungo, Di Fulvio 1, Durik 1, Cannella 1, Younger, Fondelli, Presciutti, Echenique, Iocchi Gratta 2, Larsen, Condemi 1, Hallock 2, Negri, Haverkampf 1.
Allenatore Sandro Sukno.
Arbitri: Raffaele Colombo di Masliani co (Como) e Antonio Guarracino di Napoli.
Delegato Fin : Luca Bianco di Gavardo (Brescia).
Superiorità numerica:
BPER RN SAVONA: 7/19 + 1 rigore non realizzato.
PRO RECCO PALLANUOTO: 8 / 14.
Nota:
Spettatori : 150 circa.
Usciti per 3 falli : A 3’28” dalla fine del 3° tempo Larsen (Recco); 2’47” dalla fine del 4° tempo Fondelli (Recco).
A 3’27” dalla fine del 4° tempo Rizzo (Savona ha sbagliato un rigore (Palo).
A 1’44” dalla fine del 4° tempo è stato espulso per proteste Bruni (Savona) art.9.13.
A 0’49” dalla fine del 4° tempo è stato espulso per proteste Cannella (Recco) art.9.13.
Laura Sicco
(Nella foto in allegato, realizzata da Enzo Pugno, l’attaccante Daniil Merkulov, oggi autore di 4 reti)