Due giornate intense venerdi 28 e sabato 29 marzo a Cinisello Balsamo per la prima edizione 2025 del Corso che ha abilitato 27 nuovi Docenti Formatori secondo il Sistema Nazionale SNaQ. Il corso per il 14° anno consecutivo è stato organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport Sport e Salute che ha designato 4 tra i migliori docenti della prestigiosa Scuola che ha sede a Roma nel centro sportivo di alta specializzazione olimpica del Coni “Giulio Onesti”.
Il primo momento formativo è stato condotto dal prof. Fulvio Martinetti, direttore della Scuola Nazionale di Formazione Libertas , durante il quale sono stati illustrati i piani di studio e le metodologie organizzative dei corsi in Libertas secondo i canoni e le direttive stabilite dal Sistema formativo SNaQ. Nel pomeriggio il prof. Giorgio Visintin, metodologo e responsabile del Comitato Scientifico Nazionale della Scuola Libertas ha approfondito la tematica inerente la figura del Docente,
I contenuti di una formazione tecnico-sportiva efficace e qualificante con richiami di metodologie dell’insegnamento e dell’allenamento essenziali e fondamentali.
La mattina del sabato è stata interamente dedicata alla “comunicazione didattica” ed alle prassi per una conduzione proficua e professionale delle lezioni; il dot. Guido Ghirelli, da remoto ha condotto magistralmente la lezione con una efficace interattività tra i gruppi dei discenti utilizzando moderne tecnologie che utilizzano efficaci applicazioni con le quali si potranno d’ora in poi gestire lavagne virtuali direttamente con un palmare tra le mani. La quarta ed ultima sessione del corso è stata condotta dal prof. Claudio Mantovani, Direttore Scientifico della Scuola dello Sport, colui che nel 2009 ha “scritto” il Sistema SNaQ, secondo le direttive europee in materia di libera circolazione delle professioni sportive tra i paesi UE .
A partire da lunedì 31 inizia un ricco calendario di incontri di formazione ed aggiornamento per tutti i Tecnici iscritti già all’albo e per i nuovi Aspiranti Istruttori in diverse discipline sportive tra le quali un numero cospicuo di iscritti al corso che rilascerà la qualifica di Istruttore in Ginnastica per tutti (B0005) utile ed indispensabile per poter esercitare la mansione di Animatore Sportivo Giovanile.
(Nella foto i neo docenti formatori, con al centro il prof. Martinetti e sulla estrema destra il prof. Mantovani, Direttore Scientifico della SdS Sport e Salute).

L’ incontro ha avuto anche la presenza del Presidente Nazionale Libertas, Andrea Pantano, e del Coordinatore della Formazione Nazionale Libertas, Dott. Piero Acquaro. Quest’ultimo, oltre al suo ruolo di coordinatore, ha anche salutato i partecipanti nella sua doppia veste di Presidente del Dipartimento Cinofilia Libertas, dato che tra i corsisti erano numerosi i professionisti provenienti dal mondo degli sport cinofili.
Il corso ha visto un’importante partecipazione trasversale, con corsisti provenienti da molteplici discipline sportive, ma a risaltare è stata la numerosa partecipazione degli appassionati degli sport cinofili, a conferma dell’impegno e della passione che animano questo settore.

Leave A Comment