Sono Chiara Bonanni, educatrice cinofila di Roma, e insegnante di varie discipline sportive, tra cui la Dog Dance, il Treibball, lo Sniffin’game, il Nose work, il Detection game, la Rally-O; inoltre sono Giudice Ricerca Tartufi Sportiva.

Ho iniziato la mia avventura negli sport cinofili e come educatrice, più di 10 anni fa, e insieme alla mia labrador Molly, abbiamo affrontato tante sfide, spesso con grande successo.

Abbiamo conseguito il Brevetto di Protezione Civile ENCI, Ricerca in Superficie, con un ottimo risultato, a soli 2 anni di età.

Da lì è cominciata la mia passione per la ricerca e il fiuto del cane…

Essendo non solo una insegnante, ma anche un’atleta, ho fatto tantissime gare, a partire dalla Rally-O, all’Obedience, all’Agility, per poi passare alla Dog Dance.

In quest’ultima ho potuto esprimere la passione personale per il ballo e il ritmo, a cui ho unito esercizi facili e complessi del cane, fino alla creazione di una routine, con coreografia e scenografia. Ovviamente qui non è necessario saper ballare, né avere il senso del ritmo… Basta un po’ di fantasia per creare una routine e tanto impegno e costanza per la formazione degli esercizi da proporre al cane.

Considerando che sono una persona curiosa e sempre pronta a mettermi in gioco, ho scoperto il Treibball, un’altra bellissima disciplina, di cui io e Molly ci siamo innamorate… È la conduzione del cane da lontano (esattamente come si fa in sheepdog), ma qui ci sono dei palloni da fitness, da riportare al conduttore che si trova davanti ad una rete da calcio. Divertentissimo per il cane!

Alla fine sono approdata di nuovo ai giochi di fiuto, vedendo l’impegno e la costanza con cui i cani svolgono una ricerca… Vedere il cane che usa questo meraviglioso e fortissimo senso che possiede ti cattura e avvince, fino al ritrovamento della sostanza, olio essenziale o tartufo che sia…

Lo scopo in tutto questo è aiutare il cane ad esprimersi nelle varie discipline, senza tarpare le sue ali, e rendere felice il conduttore che vede il suo cane divertirsi.

Leave A Comment