Arriva anche la quinta sconfitta consecutiva per il Volley Parella Torino che non sa più vincere. I biancorossoblu cedono in casa al tie-break contro l’Olimpia Sant’Antioco e danno definitivamente l’addio al sogno play-off. Una partita gettata alle ortiche dai torinesi che avrebbero potuto imporsi in tre agevoli set, ma si sono complicati la vita da soli, finendo addirittura per subire un incredibile ko.
Il Parella parte con Boschi in regia e Corti opposto, Costa e Bassani sono le due ali, Mazzone e Salza i centrali con Montagna libero. Risponde Sant’Antioco con Piazza palleggiatore e Tataru opposto, Thiaw e Sarpong in banda, Pasciutta e Usai al centro con Gabbanelli libero.
Parte a strappi il primo set. Subito avanti Sant’Antioco 1-4, prontamente ripreso (5-5) e superato con il Parella che vola fino al + 5 (21-16). A questo punto però qualcosa si inceppa e in tre giri i sardi ritrovano la parità (24-24). Il Parella non sfrutta ben sei palle set e alla prima occasione viene castigata: 28-30. Nel secondo set è lotta punto a punto fino all’11-11. Poi una chiamata errata del primo arbitro, corretta dal secondo, accende il nervosismo. Corti prende un cartellino rosso e i sardi approfittano della situazione per portarsi avanti (12-13), ma la reazione del Parella è immediata e veemente (da 15-15 a 23-17) e porta alla conquista del parziale 25-19.
Nel terzo set invece il Parella fa la voce grossa fin dalle prime battute (7-3), e contiene il tentativo di rimonta ospite (13-11) per involarsi fino al 25-19 finale. Quando la partita sembra incanalata sui giusti binari per il Parella, arriva però la doccia fredda. Nel quarto set i biancorossoblu partono di nuovo bene (2-0) ma già al primo time-out tecnico arriva il sorpasso (7-8). Dal 9-9 la svolta, con Sant’Antioco che mette a segno un parziale di 0-4 e scappa (9-13). Il Parella non rientra più e cede 18-25. Il tie-break si decide di fatto nelle prime palle, quando Sant’Antioco si invola sullo 0-3. I padroni di casa non recuperano più lo svantaggio e i sardi si impongono 11-15.
‘Non sono contento – commenta a fine gara coach Matteo Battocchio – perché questa era una gara da vincere 3-0. Il primo set era nostro, non si può perdere da un vantaggio di 21-16. Sono però riaffiorati i soliti fantasmi: ci manca la tranquillità per vincere. E’ un vero peccato perché stavamo facendo un ottimo campionato ma non abbiamo saputo cambiare obiettivo in corsa e quando si è prospettata la possibilità di fare i play-off abbiamo avuto paura. Non ho però nulla da rimproverare ai miei ragazzi sul quarto e quinto set. Hanno dato tutto quello che avevano’.
VOLLEY PARELLA TORINO-OLIMPIA SANT’ANTIOCO 2-3 (28-30, 25-19, 25-19, 18-25, 11-15)
VOLLEY PARELLA TORINO: Boschi 1, Corti 22, Costa 13, Bassani 18, Salza 7, Mazzone 9, Montagna (L), Gerbino 1, Ciavarella 1, Nasari, Dogliotti, Milano. All.: Battocchio.
OLIMPIA SANT’ANTIOCO: Piazza 4, Tataru 14, Sarpong 11, Thiaw 5, Usai 11, Pasciuta 12, Gabbanelli (L), Genna 7, Longu, Pintus, Granara. All.: Pasquali.




