Grande impresa per le atlete savonesi della Yama Arashi Judo e Sumo Savona alla European Sumo Cup, disputata a Vinni. Arianna Vettori e Greta Petrillo hanno contribuito in modo determinante al successo della nazionale italiana guidata dal tecnico Gianni Finati, conquistando rispettivamente una medaglia d’oro e una di bronzo.

A prendersi la scena è stata Arianna Vettori, protagonista di un risultato storico: la sua è infatti la prima medaglia d’oro conquistata da un atleta italiano in una competizione internazionale di sumo. Un traguardo straordinario, reso ancora più significativo dal fatto che l’atleta savonese era al rientro alle gare dopo un anno di stop a causa di un intervento alla spalla.

Figlia d’arte – il padre Armando è stato pluricampione nazionale e internazionale nel judo – e recentemente nominata vice allenatore della Nazionale italiana di sumo, Vettori ha dimostrato carattere, determinazione e grande maturità agonistica. Un successo che rappresenta un punto di svolta e uno stimolo ulteriore per proseguire con ambizione il proprio percorso sportivo, dopo i risultati già ottenuti nel judo e nella lotta.

Ottima anche la prova della giovane Greta Petrillo, che ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo, confermando la sua costante crescita. Già vice campionessa europea Under 18, l’atleta savonese ha saputo mettersi in evidenza anche nella categoria senior, dimostrando qualità tecniche e personalità.

Soddisfazione e orgoglio nelle parole della presidente Monica Albano: «È fantastico vedere come la determinazione e la costanza nei duri allenamenti possano portare a risultati eccezionali come quelli ottenuti da Arianna e Greta. Per la nostra società e per tutto il movimento sportivo savonese è motivo di grande orgoglio vedere due atlete sul podio in una competizione europea».

A completare il brillante risultato della spedizione azzurra anche le medaglie conquistate dai compagni di squadra: l’argento di Rosalia Mutolo e i bronzi di Matteo e Tommaso Foti, Maria Bertola e Serena Colaianni, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dal gruppo azzurro.


Se vuoi, posso anche prepararti una versione più breve per i social oppure un titolo ancora più incisivo in stile prima pagina.

Leave A Comment