Roma diventa teatro di un’impresa memorabile per il Jiu Jitsu messinese. Dal 13 al 15 febbraio 2026, nella prestigiosa cornice del Mondiale AJP (Abu Dhabi Jiu Jitsu Pro), Hdemia Jiu Jitsu – parte del rinomato Team Igor Araujo Italia – ha conquistato due podi di straordinario valore, portando in alto i colori del Centro Comunale Libertas Messina.

Un risultato tutt’altro che scontato, considerando che gli atleti italiani erano nettamente in minoranza rispetto ai numerosi avversari provenienti da oltreoceano, tutti con un unico obiettivo: tornare a casa con il titolo di campione del mondo.

Due messinesi sul tetto del mondo

A brillare sul tatami romano sono stati due atleti messinesi di grande esperienza e determinazione:

Giacomo Toro – Argento mondiale

Classe ’88, veterano del circuito AJP, Giacomo Toro ha disputato una gara impeccabile. Con lucidità, tecnica raffinata e una gestione del combattimento da atleta navigato, ha conquistato la medaglia d’argento e il titolo di vicecampione del mondo nella sua categoria.

Alessandro Girone – Oro mondiale

Classe ’80, Alessandro Girone ha imposto fin da subito un ritmo insostenibile per i suoi avversari. Forza, strategia e superiorità tecnica gli hanno permesso di dominare ogni incontro, fino alla conquista della medaglia d’oro e del titolo di campione del mondo.

Girone, inoltre, consolida la sua posizione di numero uno nel ranking mondiale AJP, un traguardo che negli anni precedenti era stato raggiunto anche da Giacomo Toro, a testimonianza della continuità di eccellenza del team messinese, premiato come miglior Team d’Italia nel 2024.

L’orgoglio del Centro Libertas Messina

Il presidente del Centro Comunale Libertas Messina Carcame Daniele ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, congratulandosi con il campione e il vicecampione mondiale, ma anche con l’intera squadra.

Un gruppo composto in larga parte da atleti già campioni italiani e internazionali, che ha saputo affrontare con coraggio e sacrificio mesi di allenamenti intensi, conciliando impegni scolastici, lavorativi e preparazione agonistica di altissimo livello.

Gli atleti protagonisti dell’impresa

Giacomo Toro, Alessandro Girone, Francesco Girone, Brando Girone, Caterina Micali, Giuseppa Guerrera, Emanuele Guerrera, Lorenzo Silvestro, Enrico Silvestro.

 

 

 

 

Conclusioni

I risultati ottenuti ai Mondiali AJP rappresentano un traguardo di grande prestigio per il Centro Comunale Libertas Messina e per l’intero movimento del Jiu Jitsu siciliano. Le medaglie conquistate da Giacomo Toro e Alessandro Girone confermano la qualità del lavoro svolto da Hdemia Jiu Jitsu e dal Team Igor Araujo Italia, evidenziando come impegno, disciplina e professionalità possano condurre a risultati di livello internazionale.

Un successo che non solo arricchisce il palmarès della squadra, ma che rafforza la presenza messinese nel panorama mondiale del Jiu Jitsu, ponendo solide basi per le future sfide sportive.

Leave A Comment