
Venerdì 20 febbraio 2026 alle 16.30 la Sala del Consiglio comunale di Savona ospiterà la presentazione del libro di Renato Sirigu, Hockey. 90 anni di storia, un’opera che ripercorre quasi un secolo di sport, sacrifici e successi legati alla tradizione dell’hockey su prato nella città ligure.
Il volume rappresenta un viaggio nella memoria sportiva ligure , attraverso racconti, testimonianze e ricostruzioni storiche che riportano alla luce i protagonisti di un’epoca in cui l’hockey era non solo disciplina agonistica, ma anche momento di aggregazione sociale e identità cittadina. Tra le figure centrali ricordate nel libro spicca il savonese Eliseo Colla, per anni Delegato provinciale Libertas Savona, Stella d’Oro per meriti sportivi, considerato il pioniere dell’hockey savonese, colui che contribuì in maniera determinante alla diffusione e alla crescita di questa disciplina sul territorio.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Savona, CONI, Libertas Liguria, Ansmes Liguria e Unvs Savona a conferma del valore storico e sportivo dell’opera. L’organizzazione dell’evento è curata dal delegato provinciale del Coni Savona e presidente Libertas Liguria Roberto Pizzorno, mentre a moderare l’incontro sarà la giornalista Laura Sicco, presidente Ansmes Savona
L’appuntamento si preannuncia come un momento di riflessione e celebrazione per atleti, dirigenti, appassionati e cittadini che hanno vissuto o respirato l’hockey savonese nel corso dei decenni. Non solo una presentazione editoriale, dunque, ma un’occasione per rinsaldare il legame tra sport e comunità, ricordando come novant’anni di storia rappresentino molto più di una semplice ricorrenza: sono il segno di una tradizione che continua a guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici.




