La  stagione 2026 prende il via  fissando un tassello  nella storia   “ il primo campionato italiano di Baseball 5 . Nel palazzetto dello sport di Cairo la società  Baseball Cairese fa il suo esordio nel Campionato ufficiale FIBS, vincendo il primo confronto con le Albisole Cubs Aquila Finale  valevole per la categoria YOUTH (nati dal 2008 al 2013)

La giornata prevedeva  due eventi : le gare valevoli per il Campionato Italiano  e il Torneo Città di Cairo : nella prima parte la Cairese  ha avuto la meglio sulle  Albisole Cubs Aquila Finale con il punteggio  di 9 a 3 e 15 a 2 ..Nella seconda parte  il  Torneo ha visto  la partecipazione di una seconda squadra Cairese  e di una selezione sperimentale  di Aosta.

Le formazioni  Valbormidesi erano  così composte :

Cairese A :con Malatesta F., Claudio L. Cionti J. Gjataj M., Colorado M.,Sechi Giulio, Shuhaiev M.

Cairese B con  Anez M., Baccino F., Sechi Giacomo.,Gabbani A., Beltrame A., in prestito dal Softball Star Cairo Bartolini G e De Bon S.

Le compagini guidate da Il Prof. Ghidetti  Giovanni e dal  Coach Pascoli Giampiero  si sono rese protagoniste anche nel Torneo nel quale la  formazione Valbormidese Cairese B ha concluso al primo posto  imbattuta . seguita  da Aosta Cairese B e Albisole Cubs Aquila Finale

.Erano presenti alla giornata storica l’assessore allo sporti di Cairo Marco Dogliotti , Flavio Arena  Consigliere federale del CNT, Flavio Pomogranato Delegato regionale , Maurizio Balla responsabile Nazionale del Baseball5 ,Simona Rebella e Alessandro Veglia rispettivamente Presidente e  Vice Presidente della Cairese .

Cairo da anni ha  investito in questa disciplina in collaborazione con l’istituto Comprensivo  che ha inserito il baseball  tra le tante discipline sportive a disposizione, ( la partecipazione  alle finali nazionali del  campionati studenteschi a Roseto degli Abruzzi nel 2023 è ancora viva nel ricordo dell’istituto.)  La collaborazione con l’Istituto  è continuata tanto che la scuola  è stata tra i protagonisti sia  nel 2024 a Siracusa sia  nel 2025 a Lignano Sabbiadoro    rappresentando  la Liguria alle fasi finali del trofeo CONI

A volere cercare a fondo  nella storia ,il legame di Cairo con questa disciplina   parte nel 2020,  è doveroso infatti ricordare il Campionato Europeo di Vilnius in  Lithuania.che ha visto tra i protagonisti di quella manifestazione i fratelli   Marco e Matteo Pascoli  ,vestire  la maglia dell’ l’Italia insieme a coach Balla  ;: quella nazionale , dopo una striscia positiva di 6 vittorie , cede in semifinale prima con la Francia e poi con la Russia fermandosi ad un onorevole  quarto posto .

Prossimi impegni in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Cairo il torneo interno per  la qualificazione al Trofeo CONI; la società Cairese, dal proprio canto,  cercherà di presenziare  quanto più possibile ai Tornei che si stanno organizzando in giro per l’Italia.

 

Leave A Comment