Tempo di bilanci per il Centro sportivo provinciale Libertas di Pordenone. A tirare le somme, a conclusione di un 2025 in crescendo e ricco di soddisfazioni, è stato nel corso dell’ultimo consiglio il presidente Ivo Neri.

L’occasione è stata quella dello scambio degli auguri natalizi, che ha consentito allo stesso Neri di esporre la relazione di fine anno.

Nel 2025 sono 70 le società affiliate all’ente di promozione sportiva per un numero di tesserati che supera quota 12mila.

La Libertas, nel corso dell’anno, ha organizzato 17 corsi di formazione ai quali hanno partecipato 378 tecnici di 135 società. Sono stati 53 gli eventi sportivi promossi – sotto la bandiera della Libertas – da 240 sodalizi con 3374 alfieri in lizza.

Numeri importanti arrivano anche dai corsi didattici: 347 con 4327 partecipanti.

Due gli eventi sportivi, di carattere nazionali, organizzati nel corso del 2025: i Campionati italiani Libertas a Piancavallo e il quinto Trofeo nazionale Libertas di danza a Pordenone.

“Un bilancio più che positivo – afferma Ivo Neri – che vede, ancora una volta, la Libertas di Pordenone distinguersi tra gli enti di promozione sportiva. In un comparto in continua evoluzione, è necessario avere sempre chiare le normative a livello amministrativo e burocratico. Ecco perché, in vista di annunciati controlli da parte di Agenzia delle Entrate e forze di polizia, è stato necessario confrontarsi con un dirigente nazionale di Sport e Salute: Aldo Alatri”.

L’ultimo Consiglio direttivo è servito, inoltre, a pianificare l’attività del 2026: “Oltre a varie iniziative di carattere provinciale e regionale – puntualizza Neri – riproporremo, il 15 marzo, i Campionati nazionali di sci e il Trofeo nazionale di danza. Oltre all’immancabile appuntamento di “Verso un Natale Insieme” al Teatro Verdi”.

Sul fronte degli sport invernali – in particolare lo sci – Montagna Wiva, dell’inossidabile Gigi Porracin, proporrà, tra il 2025 e il 2026, un’inedita Coppa Provincia a Piancavallo in tre tappe: il 31 dicembre con la “Gara dell’ospite”, il 5 gennaio con la “Gara della Befana” e il 17 febbraio con il “Trofeo Arlecchino”. Tre appuntamenti aperti a tutti.

 

La squadra del Centro Provinciale di Pordenone guidata da Ivo Neri con il consigliere nazionale Mara Introvigne

 

 

 

 

Le novità però non sono finite. In vista di Pordenone Capitale italiana della cultura 2027, il Centro sportivo provinciale sta lavorando ad un progetto innovativo: creare, nella città del Noncello, la prima Accademia di musical “targata” Libertas.

“Inizieremo il prossimo anno – anticipa la responsabile dell’iniziativa, Lisa Mozzon – con un’audizione di canto, ballo e recitazione all’auditorium Concordia. I partecipanti meritevoli avranno la possibilità di cimentarsi, con costanza, proprio nel musical. Per il 2027 l’obiettivo è quello di farli esibire, insieme, su una piattaforma galleggiante, al lago della Burida. E’ un progetto ambizioso ma fattibile: Pordenone merita di essere “capitale” anche del musical”.

Leave A Comment