Sono state diramate dal Settore Karate della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) le convocazioni della Nazionale Giovanile Cadetti (Under 16) e Junior (Under 18) in vista del percorso che porterà ai Campionati Europei che si terranno a Cipro a Febbraio 2026.
La Nazionale Azzurra partirà il 24 Ottobre alla volta di Monaco di Baviera per un seminario preparatorio con un programma fittissimo di allenamenti e di incontri sul tatami.
Il Karate Club Savona, storica società di arti marziali, affiliata alla Libertas,  ha visto 3 suoi Atleti convocati dalla Commissione Nazionale Giovanile e sarà la squadra di tutta Italia maggiormente rappresentata nella delegazione.
Una notizia splendida non solo per il sodalizio giallonero ma per tutto lo Sport Savonese.
Nella categoria cadetti femminile -54kg è stata convocata Maya Marenco. Maya attualmente occupa il primo posto nel Ranking Italiano di Categoria, è Campionessa Italiana in carica, cintura nera I dan e viene da un biennio splendido che l’ha vista sempre protagonista nelle gare valide per il ranking italiano, Oro nell’ultima tappa di Lignano Sabbiadoro, vanta anche una medaglia d’argento in Coppa del Mondo nella tappa Spagnola di La Coruña 2024.
Nella categoria cadetti maschile -57kg è stato convocato Giacomo Ferraris. Giacomo, primo nel Ranking Italiano di categoria, medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Italiani, cintura nera I dan, sempre sul podio nel 2025 nel circuito Open League valido per il ranking con uno splendido Oro nell’ultima tappa di Lignano Sabbiadoro. Ha a curriculum le medaglie d’oro in Coppa del Mondo a La Coruña e Cancun 2024 oltre all’argento a Fujairah.
Nella categoria junior maschile -55kg è stato convocato Matteo Mondo Branchi. Matteo, primo nel Ranking Italiano di categoria, cintura nera I dan, vanta un titolo Italiano Cadetti, ha dimostrato una continuità di rendimento strepitosa: sempre a medaglia nelle ultime 7 gare valide per il ranking con 3 medaglie d’oro.
Trattiene a stento l’emozione il Tecnico Savonese Raffaella Carlini: “Per noi è un risultato incredibile, un sogno, indossare la maglia azzurra è la massima aspirazione di ogni atleta, siamo una piccola realtà di provincia che si deve confrontare con squadre che hanno bacini di utenza completamente diversi, per non parlare dei gruppi sportivi giovanili militari. Questo risultato è figlio di un lavoro di anni, di ore ed ore di allenamento, di viaggi in tutto il mondo per confrontarsi sempre con i migliori, di sacrifici enormi degli atleti. La convocazione di Maya, Giacomo e Matteo è in realtà una vittoria collettiva, di tutti i ragazzi e di tutti i tecnici. Tutto questo affermano i Maestri Fassio e Quaglia ci restituisce un orgoglio ed una forza incredibile nel programmare il futuro.”

Nella foto, Mondo, Ferraris e la Marenco con il tecnico federale Raffaella Carlini.

Leave A Comment