Due giorni di grandi emozioni e puro agonismo hanno animato le Finali Nazionali di Calcio a 5 Libertas, andate in scena il 6 e 7 settembre nella splendida cornice di Varazze. Tra le protagoniste assolute della manifestazione, la rappresentativa lombarda guidata da mister Max Pescarolo, che ha conquistato un prestigioso quarto posto, sfiorando il podio e dimostrando ancora una volta il valore del movimento sportivo regionale. Il torneo, che ha riunito le migliori selezioni d’Italia, ha visto un buon livello tecnico e partite combattute fino all’ultimo secondo. La Lombardia, inserita in un girone particolarmente competitivo, ha saputo emergere grazie a organizzazione tattica, spirito di gruppo e grande determinazione.
Nonostante alcune imprecisioni nelle fasi decisive, che hanno compromesso la corsa alla finale, il bilancio resta più che positivo. A sottolinearlo è lo stesso mister Pescarolo, che al termine del torneo ha rilasciato una dichiarazione carica di orgoglio ma anche di consapevolezza:
“Sono felicissimo per il cammino dei ragazzi: hanno dimostrato maturità, spirito di sacrificio e un’identità forte. Chiudere al quarto posto in una competizione di questo livello è un risultato importante, che conferma la bontà del lavoro fatto. Certo, qualche errore ci ha penalizzati nei momenti chiave e con un pizzico di lucidità in più avremmo potuto festeggiare qualcosa di ancora più grande. Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno: è stata una bellissima esperienza che ci aiuterà a crescere ancora.”
Il gruppo lombardo, formato da atleti provenienti dalla SSD Polisportiva Lomellina di Gambolò, ha mostrato un’ottima amalgama nonostante il poco tempo a disposizione per preparare l’evento. Merito anche dello staff, guidato dal dirigente Carmine Masi, che ha saputo motivare e organizzare al meglio i giocatori: Jacopo Todaro, Bryan Ugolini, Oleg Barrera, Mattia Santagostino, capitan Simone Carluccio (indicato come miglior giocatore del torneo dalla commissione tecnica organizzatrice) e Claudio Colombo che ha tolto la giacca da presidente per indossare la maglia di grande regista in campo.
Il torneo si è concluso con la vittoria della Friulana “Danieli”, ma la Lombardia esce a testa alta, lasciando il segno per qualità di gioco e correttezza sportiva.
Il presidente regionale lombardo Lorenzo Fusani non ha dubbi: “l’obiettivo è ripartire da questo risultato per costruire una base ancora più solida in vista delle prossime edizioni. E con un mister come Pescarolo in panchina, confermato nel suo ruolo, la strada è sicuramente quella giusta”.

Leave A Comment