
La Nazionale Italiana Paralimpica prima in classifica nella fase elimatoria del Torneo di Monchengladbach in Germania .
Dopo la vittoria contro l’Irlanda 10-1 e la Bulgaria per 7-0,molto più difficile ma importantissima la terza vittoria contro la Spagna per 2-1 dopo una partita tiratissima e risolta agli ultimi minuti da un eurogoal di Buzali . L’Italia ha poi battuto (4-1) l’Olanda.
Per la Nazionale azzurra il responsabile tecnico Carboni ha convocato ben 2 savonesi del Liguria, teeserati per la Libertas.
Trattasi di: Endri Buzali e di Flavio Canay,che si sono messi in grande evidenza segnando molte reti nelle prime due partite.
Occorre ricordare che come medico sociale la Federazione ha convocato il savonese dottor Andrea Addis,che è anche presidente del Liguria hochey.
L’importante torneo di Mon rientra nel quadro della preparazione della nazionale italiana paralimpica in vista del prossimo campionato mondiale che avrà luogo in Olanda nel prossimo agosto 2026 : prevista la presenza di ben 36 nazionali.
Al momento Savona si è rivelata importantissima per questa nazionale.
” Conto sicuramente di andare anch’io in Olanda a vedere il Mondiale -dice Carlo Colla, tecnico del Liguria e vice presidente Regionale Libertas Liguria, – soddisfattissimo per le belle prestazioni di Buzali e Canay”.
Con le vittorie suindicate la Nazionale e’ nel girone di finale: le ambizioni sono di vincere anche se l’Italia e ben consia della forza degli avversari.