
Dopo la più che positiva esperienza dello scorso anno, torna domani giovedì 24 luglio il Trofeo Libertas Rimini, manifestazione di atletica che si disputa presso lo Stadio Romeo Neri. Intitolato alla memoria di Sandra Sabattini, scomparsa per un incidente stradale a 22 anni nel 1984 e proclamata beata, e di Filiberto Pioppo, figura storica dello sport riminese, la riunione atletica è riservata alle categorie Ragazzi e Cadetti, quindi dai 12 ai 15 anni.
L’inizio della manifestazione è fissato alle ore 17:40. In programma ci sono, partendo dai Ragazzi, 60 metri piani, 1000 metri, salto in lungo e staffetta 4×100, sia al maschile che al femminile. Per quanto riguarda i cadetti, si disputeranno 1000 metri, 300 ostacoli, salto in alto, salto con l’asta e la staffetta veloce, sempre per entrambi i sessi. Si attende quindi una vera invasione di giovanissimi, per un evento che pur essendo alla sua seconda edizione e avendo cambiato nome (lo scorso anno era intitolato Memorial Sabattini e Pioppo), è già un riferimento assoluto nel panorama romagnolo e non solo.
La riunione interprovinciale è aperta agli atleti dell’Emilia Romagna e a quelli provenienti da San Marino e dalla provincia di Pesaro-Urbino e gode del patrocinio del Comune di Rimini. Le iscrizioni chiudono oggi, ma ci sarà ancora la possibilità di aderire presentandosi direttamente alla segreteria in campo nel pomeriggio di giovedì, per un costo praticamente simbolico di 3 euro ad atleta (5 euro per l’iscrizione della staffetta). Alla vincitrice dei 60 metri Ragazze andrà il trofeo intitolato a Sandra Sabattini, mentre il Memorial Filiberto Pioppo è legato alla prova del salto in alto cadetti.