
Appuntamento con la seconda giornata di Boissano Atletica Estate (la prima si è svolta con buon successo lo scorso 24 Giugno).
Nonostante un calendario sempre più denso di gare avremo modo di vedere in pista e sulle pedane dell’impianto sportivo comprensoriale di Boissano oltre 400 atleti.
L’organizzazione come d’abitudine è garantita dall’ASD Atletica Arcobaleno Savona e dall’ASD Atletica Boissano Team, con il supporto dei volontari del Boissano Team, il contributo della Fondazione Agostino De Mari ed il patrocinio dei Comuni di Boissano, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure oltre che degli ulteriori Enti che supportano la gestione dell’impianto.
Programma gare che partirà alle ore 17.15, per concludersi intorno alle 22.
Proposte alcune gare anche per il settore giovanile (categorie ragazzi/e e cadetti/e).
Presenti numerosi Team dalla Liguria, oltre che lombardi, piemontesi e toscani, con significative presenze di rappresentanti della limitrofa Costa Azzurra.
Gara top i 400 femminili con una sfida di livello, a filo dei 52 secondi, tra la star locale Ilaria Accame (Aeronautica Militare) e la francese Emma Montoya (lo scorso anno scesa a 51.76). In gara anche Alexandra Troiano (Cus Pro Patria Milano) con un accredito di 54.75.
Bella sfida sui 100 tra le piemontesi (tesserate SAF Atletica) Elisa Calzolari (allieva da 11.62) e Ilaria Contan (11.70).
Nel triplo in gara Francesca Orsatti (CUS Palermo), con PB di 12.65, mentre nell’alto andrà in pedana Francesca Maurino (Sisport Torino), già salita sino a 1.74.
Nel giavellotto allieve da seguire Eloise Vallet, con un PB a m. 45,69.
In campo maschile è iscritto nell’alto Gabriele Avagnina (CUS Genova): il ponentino si è aggiudicato nel weekend la gara del Challenge Assoluto a Conegliano, migliorando lo stagionale e portandolo a 2.09.
Poi lo sprint con Luca Biancardi (Arcobaleno), padrone di casa pronto a respingere gli assalti di Simone Aiello (SAF Atletica), Federico Lisa (Atletica Mondovì) e del francese Holi Yannick.
Sui 400 è favorito Edoardo Franzi (Cus Pro Patria Milano), che dovrà però guardarsi da Soyfidine Said (Nice Cote d’Azur Athletisme).
Sui 110 ostacoli allievi impegnato il giovane talento della Maurina Oliocarli Imperia Davide Crisci (con uno stagionale a 14.28).
Nel giavellotto torna in pedana Denis Canepa (Alba Docilia).
Motivi d’interesse anche per i 1500, gara in cui l’Atletica Arcobaleno schiera 3 nomi “pesanti”: Marco Zunino, Ludovico Vaccari, Samir Benaddi.