
Il Comitato Provinciale di Avellino della Libertas, in sinergia con l’Ordine Imperiale dei Cavalieri della Gran Croce – Ordine Magistrale Dinastico del Casato Antinolfi, detto di Collana, ha deliberato l’assegnazione di Borse di Studio ai primi classificati del Primo Concorso Nazionale di Poesia, quale riconoscimento concreto a sostegno della cultura e della creatività giovanile.
L’iniziativa rientra ufficialmente nella seconda edizione della Borsa di Studio 2024/2025 “Mancuso Raffaele”, promossa dalla FISI Benevento/Avelllino – Libertas Avellino, confermando l’impegno dell’ente nel promuovere una formazione integrale che coniughi cultura, sport e crescita personale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà l’11 ottobre 2025 nello scenario altamente simbolico dello Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, durante la Festa dello Sport della Libertas “Cerimonie delle Medaglie D’oro”, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, del mondo Accademico, Culturale e Sportivo. Il contesto rafforza l’approccio interdisciplinare di Libertas, volto a celebrare l’eccellenza umana in tutte le sue espressioni.
L’iniziativa si distingue per l’alto valore culturale, anche grazie al contributo dell’Ordine Dinastico del Casato Antinolfi, che evidenzia la poesia come patrimonio spirituale e intellettuale capace di creare ponti tra epoche, territori e sensibilità diverse.
Riconoscimenti ufficiali sono stati rivolti al Presidente Nazionale della Libertas, Andrea Pantano, per il costante sostegno alle iniziative culturali. Particolare gratitudine è espressa al Gran Maestro dell’Ordine Imperiale e Presidente del Comitato Provinciale Libertas Avellino, Prof. Vincenzo Mancuso, e a Sua Altezza il Principe Mauro Antinolfi del Casato Antinolfi, per l’alto patrocinio morale e culturale concesso.
Il Concorso Nazionale di Poesia Libertas Avellino, con le relative borse di studio e la cerimonia presso lo Stadio Maradona, si configura come un modello virtuoso di promozione culturale su scala nazionale, incentrato sul valore della persona, del talento e della bellezza della parola poetica.
Per regolamento, modalità di partecipazione e aggiornamenti, si rimanda ai canali ufficiali del Comitato Provinciale Libertas Avellino.