
Si è svolto da Libertas Nazionale “Basket Integrato Overlimits: Progetto Italia”, un interessante Webinar in cui è stato presentato il piano programmatico di sviluppo e promozione nel territorio italiano, nonché la relativa formazione di tecnici specializzati e qualificati.
(La presentazione del progetto è consultabile sulla Piattaforma digitale didattica FAD nella pagina della Scuola di Formazione Nazionale Libertas ( per accedervi tramite questo link: https://corsi.libertasnazionale.it/course/view.php?id=303 e dopo essersi registrati per chi già non lo fosse, la password (chiave di iscrizione) è : o7xn52hvep )
Il progetto, basato su una sperimentazione avviata in Liguria nel 2019, rientra nelle strategie di CNS Libertas per la divulgazione della pratica sportiva per le persone con disabilità ed è incentrato sul Basket Integrato Overlimits (B.I.OV), il gioco sportivo della pallacanestro, declinato con una precisa Metodologia di Insegnamento e Allenamento, finalizzato all’inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva e difficoltà relazionali con altri senza alcuna disabilità. Insieme nella stessa squadra, si allenano e giocano, senza differenze di sesso, origine, capacità.
Il piano pluriennale 2025/2028 è stato illustrato dalla Commissione Basket Intergato Overlimits Libertas”, isttuita nel contesto programmatico di CNS Libertas Nazionale, e composta da: prof. Piero Esposito (Resp. Nazi.Area Disabilità) prof. Fulvio Martinetti (Resp. Sc. Naz. Formazione Libertas), Cav. Roberto Pizzorno (Coordinatore Presidenti Regionali e Resp Web e Social media prof. Massimo Sabatino (Formatore Nazionale e Resp. Formazione Basket Integrato Overlimits).
Prevede l’avviamento partire dal prossimo settembre 2025, di Formazione Tecnico Sportiva specifica, con l’organizzazione in coordinamento con la Scuola Nazionale di Formazione, di Corsi Istruttori Basket Integrato Overlimits, per il rilascio del brevetto con la qualifica secondo normativa sitema SnaQ del CONI.
I corsi, considerato il tema specifico e per maggiore divulgazione della nuova disciplina, saranno rivolti sia a personale Tecnico Sportivo sia a personale Educativo, con o senza competenze di pallacanestro, saranno strutturati con lezioni frontali, attività esperenziali, lezioni su piattaforma online e organizzati secondo esiegenze territoriali.
L’attività prettamente sportiva consisterà nell’organizzzazione, a partire dalla stagione sportiva 2025/26 di Incontri/Tornei a livello interegionale e Nazionale, abbinati ad eventi territoriali promozionali e formativi per Docenti Sc. Motorie e personale Educativo, oltre che Tecnici Libertas.
Il piano pluriennale prevede l’istituzione, nella rete dei Comitati Regionali Libertas di Centri Regionali di B.I.OV con Responsabili, appositamente nominati e Responsabili Tecnici, opportunamente formati, che si occuperanno a livello locale dell’attività promozionale, formativa e sportiva.
Lo scopo del piano pluriennale di CNS Libertas, oltre alla divulgazione del Basket Integrato Overlimits, è offrire l’opportunità, alle ASD che già praticano il BIOV come alle nuove possibili realtà, di una rete per costruirenuove opportunità di scambio di conoscenza e sinergie.
Attualmente CNS Libertas è l’unico soggetto in Italia qualificato a svolgere attività di Formazione e Sportiva di Basket Integrato Overlimits
Durante il webinar, oltre al relatore prof. Massimo Sabatino, sono intervenuti, il Cav. Roberto Pizzorno, coordinatore nazionale Presidenti Regionali Libertas, il professor Fulvio Martinetti, responsabile nazionale della Scuola di Formazione Libertas, ed i due vice presidenti nazionali Libertas, il dottor Antonello Galliani e la professoressa Enrica Lanza.




