A Savona, presso la sede di Sport e Salute, si sono svolti due importanti dedicati alla Formazione Sportiva, promossi dal Centro  Regionale Libertas Liguria, alla presenza del Presidente cav. Roberto Pizzorno e dell’Assessore allo Sport del Comune di Savona Francesco Rossello Nell’ambito del programma di Corsi d’aggiornamento per i Tecnici Sportivi di Libertas Liguria alle ore 1700, il prof. Maurizio Mondoni (Docente di Teoria e Didattica Giochi Sportivi – Pallacanestro di Uni. Catt. S. Cuore di Milano, Presidente Comitato Tecnico Istruttori FIBA , Relatore di innumerevoli Clinic Internazionali) ha tenuto una conferenza su un interessante ed attuale argomento “Riflessioni sull’ Avviamento allo Sport in età pre-scolare e scolare. Dall’attività ’multilaterale all’attività  disciplinare.

 

 

 

da sx il vice presidente Libertas Liguria, Carlo Colla, l’assessore allo sport del comune di Savona, Francesco Rossello, il professor Massimo Sabatino, referente regionale basket Liguria, il presidente Libertas Liguria, Roberto Pizzorno ed il professor Maurizio Mondoni.

Avviamento al Minibasket Successivamente l’appuntamento con la Formazione Libertas Liguria e’ proseguito con la presentazione di una innovativa iniziativa, questa volta rivolta in particolare ai corsisti del Corso per Educatore Sportivo in Disabilità 2023 promosso da Libertas Liguria, ai Tecnici di Pallacanestro Alla presenza del prof. Attilio Caviglia, Vice Presidente della Fondazione A. De Mari, si è svolto il secondo incontro dedicato all’Inclusione di persone con disabilità intellettiva attraverso l’attività sportiva e nel caso specifico della Pallacanestro. Nell’ambito del progetto “Insieme con il Basket Integrato OverLimits” promosso da Ass. Basket Integrato Albenga, con il sostegno Fondazione A. De Mari per il bando “Oltre l’ostacolo” 2023 e partnership di Libertas Liguria e ANFFAS Albenga è svolta la presentazione dell’innovativa indagine circa la valenza educativa del Basket Integrato Overlimits ,per l’inclusione di disabili intellettivi con altre persone senza disabilità”, sull’Aporendimento Motorio e sull’ Area Comportamentale e relazionale. I co-redattori dell’indagine, prof. Massimo Sabatino (Coordinamento) e prof. M. Mondoni ( Apprendimento Motorio) hanno condotto l’incontro. Introduzione al Basket Integrato Overlimits Impatto su Apprendimento Motorio.

 

L’intervento dell’assessore allo sport di Savona, Francesco Rossello

Presentazione risultati indagine Lunedi13 Novembre alle 1800 solo su piattaforma Meet, si svolgerà la seconda parte della presentazione dell’indagine dedicata all’impatto del Basket Integrato Overlimits, sull’area Comportamentale Relazionale condotta dal dott. Giovanni Tabbo’, di Albenga Psicologo e Psicoterapeuta. Nelle prossime settimane l’intera indagine sarà  sintetizzata in un documento divulgato anche on line su vari siti. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla Segreteria Formazione Libertas Liguria e-mail: formazionelibertasliguria@gmail.com

 

 

 

Leave A Comment