
A Forlì, al Csit World Sports Games, i Giochi Mondiali per atleti che non sono o non sono stati professionisti, due pesanti medaglie d’oro per il millesimese Flavio Bertuzzo, tesserato per l’Atletica Cairo, società affiliata da quest’anno al Centro Provinciale Libertas Savona.
Il master 65 ha gareggiato in due discipline, martello e disco, giungendo in entrambe al primo posto. Nel martello da kg 7,260 si è imposto con un 16,44, mentre nel disco da kg 2 con 18,36, gareggiando nella categoria M45, cioè con atleti nettamente più giovani, perché oltre non erano previste altre categorie. Oltre 4000 atleti provenienti da 35 paesi partecipano dal 5 al 10 settembre a questi giochi che comprendono una trentina di sport tra quelli ufficiali e quelli dimostrativi.
Una curiosità: la medaglia d’oro nel martello è stata la prima vinta dall’Italia dell’atletica in questa edizione dei Giochi. Per Bertuzzo sono i primi due ori vinti a livello internazionale. Per il master valbormidese è un ottimo periodo, Infatti la scorsa settimana a Boissano nel 1° Pentathlon Festival Master Open si è imposto nella categoria M65 con 1755, stabilendo anche il nuovo primato regionale.