
L’aula magna della scuola di polizia penitenziaria Andrea Schivo di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, ha ospitato il Convegno sul tema : “Sport&Disabilità” nell’ambito del primo campionato Italiano di Parahockey H5S promosso dalla Fih e organizzato dalla Asd Pippo Vagabondo della presidentissima Nadia Mussina, scattato questa mattina sul campo di hockey in sintetico “Falcone-Borsellino” con al via 12 squadre inserire nelle categoria Elite, Promo e C21. La manifestazione, per disabili, ha avuto il patrocinio del Centro Regionale Libertas Liguria. Alla kermesse ha preso parte l’assessore allo sport di Cairo Marco Dogliotti ha aperto con i saluti dell’amministrazione comunale. A seguire sono intervenuti il governatore del Lions distretto108 Ia3 Oscar Bielli, il delegato provinciale CONI e presidente regionale Libertas Roberto Pizzorno e il delegato provinciale FIH e vice presidente del Centro Regionale Libertas Liguria Carlo Colla e Marco Carboni commissario tecnico della Nazionale Parahockey.
Una serie emozionante di video e interventi dei ragazzi speciali ha scaldato la sala gremita da un centinaio di persone. La parte scientifica ha visto il contributo della dottoressa Lia Ciciliot che ha illustrato l’evoluzione legislativa dal 1948 ad oggi nel campo dell’inserimento delle varie disabilità nella scuola.
Ha chiuso la presidente del Pippo Vagabondo Nadia Mussina che ha ringraziato la federazione, il comune, i Lions, il CNS Libertas. ANTEAS Savona, Diversamente VB, un sorriso per tutti, Coop Lanza del Vasto, AVIS Cairo. Il Convegno è stato moderato dal giornalista Renato Sirigu.