
Sono Lucia Pace, di Bologna, laureata in scienze motorie ad indirizzo bio-sanitario. Il mio percorso di formazione inizia con medicina ed evolve attraverso l’amore per lo studio del corpo e dei suoi movimenti nella donna in tutte le sue fasi evolutive.
Sono partita da lontano, o forse da più vicino, ho iniziato il mio approccio alla conoscenza del corpo attraverso il tocco, il massaggio, imparando negli anni a conoscere il linguaggio del corpo, i suoi blocchi, i suoi silenzi, ascoltando con mano quei muscoli che determinano il nostro modo di muoverci in questo mondo e ci raccontano come un diario il nostro vissuto.
Durante la mia formazione universitaria e il mio lavoro come chinesiologa ho imparato l’importanza di accrescere la propria sensibilità motoria e sviluppare l’ascolto e la presenza del corpo, formandomi come pratictioner in mindfulness.
Credo fermamente che l’amore per la vita non può che essere correlato ad uno stato di benessere e salute e da questo ho creato un metodo di lavoro specifico: il metodo Fisiomindful che consiste in un’espressione pratica delle tecniche di riequilibrio posturale abbinate al tocco e al massaggio, ingloba la fisiologia di ciò che siamo e che manifestiamo attraverso le nostre strutture muscolo-scheletriche ed è volto a migliorare la postura e la flessibilità riequilibrando l’energia cinetica riportando armonizzazione, e vitalità nelle varie aree del corpo.
L’acquisizione del metodo è rivolta a coloro che desiderano implementare tecniche di massaggio specifiche associate al lavoro sul corpo e aggiungere al loro percorso formativo una visione olistica dell’interazione fra tocco e movimento in chiave mindful. Sono lieta di essere parte del corpo docenti Libertas, in qualità di docente formatore di disciplina educazione olistica alla salute.