
La FICT – Federazione Italiana Canoa Turistica, è una associazione, sportiva dilettantistica e di promozione sociale, fondata nel 1978 per promuovere gli sport di pagaia in ambiente naturale come mezzo di godimento dei fiumi, dei laghi, dei mari.
L’Associazione si è affermata in Italia come principale punto di riferimento per tutti i praticanti amatoriali e per i tecnici che aspirano ad acquisire competenze e qualifiche formative non agonistiche, come istruttori e come guide.
L’Associazione è entrata dal 2023 nell’Ente di Promozione Sportiva CNS Libertas, con il compito di occuparsi della formazione negli sport di pagaia sia dei tecnici che dei Tesserati.
Con questo accordo Libertas e FICT si attendono un notevole incremento dell’attuale numero di Tecnici Fict/Libertas a servizio delle tante associazioni che operano in Libertas.
Afferma il direttore generale Libertas, Fabio Caiazzo: “Voglio ringraziare personalmente Giuseppe Spinelli Presidente della FICT. Il nostro Ente esprime un valore formativo elevato e la vostra presenza è un’ulteriore rafforzamento”.