Anche quest’anno, il Dipartimento Nazionale Karate Libertas, organizza il corso di aggiornamento pensato per coadiuvare i nostri tecnici in questa grande “missione “ quale è l’insegnamento.
Il corso di aggiornamento annuale, oltre a dare un credito per poter accedere alle qualifiche tecniche successive, è un importante momento di confronto e di crescita che permette di approfondire problematiche relative all’insegnamento incrementando ulteriormente competenze e professionalità del tecnico.
L’aggiornamento del 13 dicembre prevede nelle ore della mattina argomenti di tipo organizzativo, tecnico e arbitrale, mentre nelle ore pomeridiane dalle 15.00 alle 19.00 l’incontro con un luminare della psicologia: il Dott. Aceti.
L’anno scorso il Dott. Aceti in concomitanza con il corso di formazione tecnici di Karate aveva tenuto una conferenza di quattro ore aperta a tutti i nostri tecnici sull’età evolutiva (6-11 anni). Quest’anno per continuare il percorso iniziato lo scorso anno, tratterà l ’adolescenza, fascia d’età molto particolare perché caratterizza più del 50 % dei nostri iscritti.
Gli adolescenti sono fragili e pieni di risorse, fragili perché bombardati da continui stimoli e hanno difficoltà ad essere introspettivi, pieni di risorse, perchè sono ragazzi virtuali e telematici.
Negli adolescenti il corpo cambia molto velocemente per cui è importante per facilitare l’identità di sé e per avere un rapporto armonico con il proprio corpo la pratica sportiva.
L’adolescenza rappresenta quindi un periodo dove i nostri giovani possono esprimere al massimo il loro potenziale per cui l’adulto , l’educatore dovrebbe sostenerli e non ammonirli.
Sono sicura che anche quest’anno la partecipazione a questo fondamentale momento formativo avrà il successo che merita.