Diluvio e tripudio per le Finali PallaNuotoItalia 2015. Mentre fuori imperversava una tempesta d’acqua, all’interno della Piscina Pia Grande di Monza impazzava la festa della pallanuoto per la meritata assegnazione dei titoli del Campionato PallaNuotoItalia Libertas 2015. Luci, musica e sorrisi hanno accompagnato le sette partite finali di categoria che hanno incoronato i nuovi campioni tricolori e fatto provare a tanti ragazzi l’emozione di una passerella e di una coppa.

 Predominio della Varese Olona Nuoto che si aggiudica ben tre titoli e presenza sempre più massiccia e intersecata del girone Triveneto che, oltre ad avere due finali giovanili, ha visto l’affermazione del Bentegodi Verona nella finalissima Master e non solo. Ogni partita ha riservato un’emozione particolare, grazie anche al contesto da Serie A ricreato da PallaNuotoItalia nella Pia Grande con il supporto dei gestori Sport Management, alla precisione dell’arbitraggio G.A.P.I. con due direttori di gara e due arbitri di linea per ogni partita, alle coppe tricolori che scintillavano per tutti sotto l’egida di Libertas.

 

Esordienti U12: POLI’ NOVATE – Team Lombardia Rho 3-0.

Partita che si rinnova ormai ogni anno, ma questa volta è stato il Polì Novate a vincere la categoria dei più piccoli. Primo titolo PallaNuotoItalia per la squadra di Roberto Munerati che ha dominato il campionato con 10 vittorie su 10, miglior attacco e miglior difesa, e la vittoria della classifica marcatori con Alessandro Bosco.

 

Ragazzi U14: VARESE OLONA NUOTO – PN Barzanò 8-4.

La VON si riconferma campione di questa categoria e inizia la tripletta di giornata. I ragazzi di Antonio Moscagiuro sono partita con facilità contro la Pallanuoto Barzanò, alla sua prima finale PNI. I lecchesi hanno reagito all’emozione iniziale anche se non sono riusciti a scalfire la sicurezza varesina (8 su 8 in campionato). Barzanò si consola con un grande primato: la sua atleta Alessia Ciliento è il primo capocannoniere al femminile nella storia PNI.

 

Allievi U16: VARESE OLONA NUOTO – NC Milano 7-3.

Anche qui c’era una debuttante in finale, NC Milano, anche qui la VON ha spadroneggiato. Andrea Crespi il tecnico che ha gestito ragazzi e ragazze di Varese verso una vittoria pronosticata ma necessariamente da sudarsi. Soddisfatto comunque Matteo Lombella della NC Milano che ha colto l’occasione per ringraziare Pavia Pallanuoto con cui la sua società ha una collaborazione per far giocare sempre più partite ai loro ragazzi.

 

Juniores U18: Sg Sport Arese – VARESE OLONA NUOTO 7-13.

Esattamente le stesse calottine di un anno fa: bianche per la SG Sport, blu per la VON. Dopo essersi guadagnata in volata il primo posto in classifica, la SG Sport di Luca Di Cristofalo non è riuscita però a respingere l’assalto varesino verso il terzo titolo. Una delle più belle partite di giornata, impronosticabile fino al terzo tempo, poi decisa da uno degli miglior attacchi di questo 2015 (165 gol fatti per la VON in 13 partite). 

Leave A Comment