Fin dall’inizio della propria attività, l’A.s.d. Alma Sport ha sempre posto  il massimo impegno per proporre sinergiche collaborazioni tra Istituzioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Enti Locali,  associazioni di volontariato, sodalizi sportivi e realtà culturali ed  imprenditoriali, mirando ad ottenere la massima complementarietà tra  tutti questi organismi, così da assicurare una qualificata proposta  sportiva in grado di soddisfare le aspettative dei numerosi sportivi  pontini e di una sempre più ampia fascia di cittadini, che vedono  nell’attività motoria e sportiva, in maniera sempre più prevalente,  un’idonea occasione per salvaguardare il proprio benessere psicofisico,  per trovare occasioni per socializzare condividendo con altri una comune  passione e per accrescere le proprie responsabilità di persone con una  propria identità che è contestuale elemento di ricchezza del patrimonio  culturale e sociale dell’intera comunità.

Infatti, anche quest’anno all’interno della IX° edizione della Festa  dello Sport, svoltasi nei giorni venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio  u.s., al C.S. Polivalente “G. Morgagni” a Borgo Grappa (Fraz. Latina), l’A.s.d. Alma Sport ha promosso ed organizzato il  IV°Meeting Latina SporTogether 2015, arricchendo il programma tecnico  con uno spazio dimostrativo interamente dedicato al badminton, in  stretta collaborazione con il Delegato Provinciale F.I.Ba. di Latina,  nel quale è stata offerta l’opportunità ad alcun centinaia di bambini di  scoprire le nozioni basilari di tale disciplina e cimentarsi  immediatamente con i loro fratelli, genitori ed amici in divertenti  scambi di volano. Domenica 3 maggio u.s., invece, la manifestazione è  stata caratterizzata dallo svolgimento del Torneo di Calcio integrato,  evento ormai tradizionale per il Meeting Latina SporTogether, che  dimostra oggettivamente come lo sport può realmente rappresentare un  efficace strumento di inclusione sociale, culturale e psico-motorio, in  cui le abilità di ciascuno sono valorizzate proprio nel  reciproco  rispetto dei giocatori di ogni squadra.Quest’anno la vittoria in questo quadrangolare è andata ai giocatori  dell’Associazione Diaphorà di Latina, davanti rispettivamente alla  squadra della Polisportiva Nuova Era di Latina, al team del Reale  Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma ed alla rappresentativa della  A.s.d. Polisportiva Tutti in Gioco Libertas di Terni, che anche  quest’anno non ha voluto far mancare la sua entusiastica presenza,  nonostante il sacrificio del viaggio da affrontare, apprezzando  notevolmente la calorosa e familiare accoglienza dell’organizzazione  pontina dell’evento.

MEETING LATINA SPORTOGETHER 2015

Torneo Calcio a 5 Integrato

Pol. Nuova Era –  Ass. Diaphorà 6 – 6

R.C.C. Tevere Remo – Ass. Tutti in Gioco  4 – 2

Pol. Nuova Era LT –  A.s.d. Tutti in Gioco 4 – 2

R.C.C. Tevere Remo  –  Ass. Diaphorà  4 – 4

R.C.C. Tevere Remo  –  Pol. Nuova Era  2 – 4

Ass. Diaphorà – A.s.d. Tutti in Gioco 5 – 3

                

_Classifica Girone_

Polisportiva Nuova Era    punti  07, Ass.. Diaphorà   punti  05,  R.C.C. Tevere Remo   punti  04, Tutti in gioco                 punti   0

Finale 3° e 4° posto       R.C.C. Tevere Remo  –  A.s.d. Polisportiva  Tutti in gioco                        5 – 3

Finale 1° e 2° posto       Ass. Diaphorà            –   Pol. Nuova Era   6 – 4

Finale 3° e 4° posto       R.C.C. Tevere Remo  –  A.s.d. Polisportiva  Tutti in gioco                        5 – 3

Finale 1° e 2° posto       Ass. Diaphorà            –   Pol. Nuova Era   6 – 4

 

Classifica Finale:  

Ass. Diaphorà (Lt)

1° Ass. Diaphorà (Lt)

2 ° A.s.d. Polisportiva Nuova Era (Lt )

3 °R.C.C. Tevere Remo (Rm)

4° A.s.d. Polisportiva Tutti in gioco

 

Al termine di questa intensa giornata di sport e divertimento, il Prof.  Alfonso Masullo, Presidente dell’A.s.d. Alma Sport e Coordinatore del  C.O.L. del Meeting Latina SporTogether, ci confida “la soddisfazione dei  partecipanti a tale torneo, che apprezzano la familiare e gradevole  accoglienza di Borgo Grappa e sono grati dei molteplici sforzi  organizzativi, che vedono coinvolti sinergicamente l’A.s.d Alma Sport,  la A.s.d. Pol.va Parrocchiale Borgo Grappa, l’Associazione Amici di  Bella Farnia ed il C.P.S. Libertas di Latina, i quali contribuiscono al  sicuro successo di tale evento”.

Il Vice Presidente dell’A.s.d. Alma Sport, Renato Russo, reputa importante  sottolineare che “tale appuntamento rappresenta lo sviluppo di un  percorso progettuale di inclusione sociale e di valorizzazione dello  sport, quale strumento abilitativo ed educativo, avviato negli anni precedenti, che mano a mano si arricchisce di ulteriori piccoli tasselli, che concorrono ad incentivare la consapevolezza che se vi è  una consapevole volontà di migliorare da parte di ogni persona allora è possibile superare pregiudizi di razza, censo, tradizioni religiose, ideologie politiche e/o tradizioni sociali, migliorando la qualità della vita di ciascuno e dell’intera comunità. Anche quest’anno il IV° Meeting Libertas Latina SporTogether 2015 se da un lato ha offerto l’opportunità di un leale confronto tra giocatori con abilità differenti, che condividono la medesima passione per il calcio, impegnandosi quotidianamente per accrescere e migliorare le proprie attitudini psico-fisiche, dall’altro il protagonismo di questi stessi atleti/e ha posto in evidenza l’impegno di ciascuno nel favorire anche con gesti semplici e gioiosi, come tirare un calcio ad un pallone, di accrescere progressivamente le opportunità per un’adeguata inclusione educativa, economica e sociale di ogni persona”.

Durante le premiazioni, si è vissuto un momento particolarmente intenso e commovente, in quanto, su proposta dell’A.s.d. Alma Sport, la Polisportiva Borgo Grappa ha consegnato un contributo al Responsabile Tecnico Nazionale di Special Olympics Italia a favore di un atleta del R.C.C. Tevere Remo, che dovrà partecipare ai prossimi Special Olympics  World Summer Games 2015 a Los Angeles, sostenendo parzialmente le spese di viaggio ed assicurando il sostegno di tutti gli amici di Borgo Grappa e di Latina in questa emozionante avventura. Il programma del IV° Meeting Latina SporTogether si è poi concluso con l’attività di badminton, svoltasi nell’arco del pomeriggio, con la disputa delle finali del Campionato Provinciale Amatoriale Libertas / F.I.Ba. Lt e la 1° edizione del Trofeo Interregionale Lares Design 2015, che è stata seguita con notevole interesse da numerosi spettatori, che si sono lasciati affascinare dagli intensi e rapidi colpi di volano dei giocatori coinvolti.

Anche stavolta tale manifestazione, inserita all’interno della IX° Festa dello Sport di Borgo Grappa,  ha ottenuto un soddisfacente successo, dimostrato dalle attestazioni di stima di tutti i partecipanti e dalla loro volontà già espressa di ritornare il prossimo anno, perché si sentono come in famiglia e si divertono insieme.

Ottimo stimolo per tutta l’organizzazione di prendersi un ragionevole tempo di relax e di mettersi al più presto al lavoro per realizzare la V° edizione del Meeting Libertas Latina SporTogether 2016.

Leave A Comment