Il Tuninetti Parella Torino ufficializza il tesseramento si Federico Boschi, palleggiatore classe ’87, lo scorso anno in forza alla Pallavolo Trapani in B1.
Cresciuto nella Maxicono Parma, passa giovanissimo alle giovanili della Copra Piacenza. Esordisce in prima squadra in Serie B2 con la Pallavolo Riccoboni nel 2004/05. L’anno dopo va al Parma Volley (B2), poi alla San Paolo Pallavolo (C) e quindi nel Vb Fiorenzuola (B2).
Nella stagione 2008/09 il salto in A1 alla Copra Piacenza di Angelo Lorenzetti, dove fa esperienza alle spalle di Meoni e Boninfante. Per due anni fa la spola tra prima squadra e B2, mentre nel 2010/11 è l’alternativa in A1 al cubano Javier Gonzalez ed esordisce anche in Champions League. L’anno dopo passa in B1 ad Olbia, dove rimane per due stagioni e l’anno scorso inzia alla Pallavolo Trapani, sempre in B1, ma lascia a dicembre per alcuni problemi.
‘Sono molto contento di essere qui al Parella – dice Federico Boschi – Mi è piaciuto da subito il progetto della società. Le ambizioni ci sono e credo che Torino meriti di tornare ad essere protagonista al maschile nel volley. Non conosco l’allenatore, ma ho visto come lavora Barisciani e so che Battocchio è stato il suo vice per tanti anni: questo è stato un altro dei motivi che mi ha spinto ad accettare queta destinazione’.
Soddisfatto il direttore sportivo parellino, Paolo Brugiafreddo: ‘Quello che ci ha convinto a chiudere in fretta con Boschi è stata la grande voglia di venire al Parella che ha dimostrato fin da subito. Ha fatto di tutto per venire qui e ha grandi motivazioni per fare bene. E’ un altro tassello importante per il nostro mercato’.