Grande colpo del Volley Parella Torino che annuncia il raggiungimento dell’accordo per la prossima stagione con Lorenzo Smerilli, libero classe 1987, con un passato trascorso tutto tra A1 e A2.

Nato a San Severino Marche (MC) e cresciuto nelle giovanili della Lube Macerata, Smerilli esordisce nella massima serie nel 2005/06.

Nel 2008/09 passa in A2 alla Sp Catania per giocare con continuità ma nel 2009/10 è di nuovo a Macerata dove colleziona 15 presenze da titolare a causa dell’infortunio occorso a Mirko Corsano. I due anni successivi è ancora titolare a Verona, sempre in A1 e nel 2012/13 passa a Corigliano, in A2, dove disputa un’altra ottima stagione.

L’anno dopo il passaggio a Piacenza, dove però trova poco spazio, ma gioca da titolare le semifinali scudetto al posto di Davide Marra.

La stagione passata, invece, Smerilli torna alla Lube, nel frattempo trasferita a Treia, per fare da vice a Henno, ma il tesseramento di Alessandro Paparoni gli chiude la strada e preferisce rescindere senza però potersi accasare altrove e restando quindi fermo un anno.

‘La firma con il Parella è stata una cosa immediata – dice Lorenzo Smerilli – Ho ricevuto una chiamata la scorsa settimana e non ci ho pensato un attimo ad accettare: abbiamo trovato l’accordo su due piedi. Mi hanno parlato tutti molto bene della società e dell’allenatore Battocchio, il progetto mi piace molto e penso ci siano i presupposti per disputare una bella stagione. Inoltre anche il fatto di vivere a Torino ha influito non poco: è una città che mi affascina parecchio’.

‘Per noi è stato un doppio fulmine a ciel sereno – commenta il direttore sportivo del Parella, Paolo BrugiafreddoAl termine della stagione Samuele Montagna ci ha annunciato l’intenzione di voler smettere con l’attività agonistica a certi livelli per motivi personali e per noi non era semplice sostituire una persona dal suo valore tecnico e umano. A quel punto abbiamo visto che c’era questa situazione di Smerilli in stand-by e abbiamo provato ad intraprendere una strada per trovare un accordo visto il livello tecnico indiscutibile dell’atleta. Mi ha stupito l’entusiasmo che il ragazzo ha messo da subito in questa avventura, tanto che l’accordo è stato trovato immediatamente. Il suo arrivo ci porterà sicuramente una ventata di novità e credo aprirà anche una finestra importante sul mondo del volley su come verrà visto da ora il Parella’.

Leave A Comment