Il quindicenne nuotatore novarese sedicesimo in classifica generale dei 100 dorso, ma sesto tra i pari età del 1999.

 

Novara, 11 agosto 2014 – Ottimo risultato di Matteo Piscitelli (Libertas Team Novara) ai campionati italiani estivi di categoria di nuoto, terminati domenica scorsa a Roma.

Il quindicenne atleta novarese, in gara nei 100 dorso, in batteria ha realizzato il quindicesimo tempo (1.00,75) generale conquistando così l’accesso alla finale dei “secondi”.

Piscitelli, iscritto agli italiani con il 43° riscontro cronometrico (1,01.70), nella sua finale è poi giunto sesto in 1.00,88 grazie ad una prestazione da applausi che gli è valsa il 16° posto assoluto nella classifica tricolore.

Un exploit davvero notevole, dal momento che la gara era riservata agli atleti classe 1998 e 1999 e che ben dieci dei concorrenti sui quindici piazzati davanti a Piscitelli erano più “anziani” di un anno rispetto al portacolori della Libertas: ‘A quell’età un anno in più o in meno conta molto, a livello di sviluppo fisico e maturazione mentale – osserva il presidente della Libertas Nuoto Novara, Renzo BellomiPiscitelli era al debutto ai campionati italiani estivi e si è comportato davvero benissimo, confermando ai massimi livelli il salto di qualità compiuto durante questa stagione’.

Il suo risultato è la degna conclusione di un’annata davvero da incorniciare per la Libertas: ‘Nonostante nella squadra sia avvenuto l’inevitabile ricambio generazionale, la nostra bacheca si è arricchita di diversi titoli regionali consentendoci di confermarci tra le migliori dieci società del Piemonte – conclude Bellomi – Inoltre abbiamo qualificato quattro nuotatori ai campionati italiani invernali e due ai campionati estivi. Un bilancio più che positivo: merito della disponibilità dei ragazzi, che si sono dimostrati molto ricettivi agli stimoli dei due tecnici Enrico Ferrero e Claudio Bellomi’.

Dopo le meritate vacanze, intorno al prossimo 15 settembre i ragazzi della Libertas torneranno a faticare in piscina per preparare la nuova stagione.

Leave A Comment