Proposte dal CIASPATOUR e dalle “VETTE FELTRINE” si sono svolte sulle nevi di Misurina in Cadore, Monte Avena  a Pedavena e Casera Razzo a Vigo di Cadore tra Veneto e Friuli le prime tre prove della classica Corsa con le Racchette da Neve le “Ciaspole”.

La specialità della Corsa e dell’Escursionismo con le racchette da neve sta coinvolgendo migliaia di appassionati che soprattutto dalla pianura Veneta ogni domenica si portano nelle zone montane per provare l’ebbrezza del contatto con flora e fauna invernale fuori dal caos delle pista da  sci .

FILIPPO BARIZZA veneziano” d’Hoc” classe 1981, tesserato  con la blasonata “LIBERTAS MIRANO” ha messo la firma nel settore agonistico su tutte e tre le manifestazioni davanti anche al Campione del mondo di Corsa in montagna Antonio Molinari. Nell’ultima gara a Casera Razzo Domenica 22 Febbraio sotto una fittissima nevicata il gruppo “Libertas” oltre alla vittoria di Filippo Barizza, ha piazzato al terzo posto Rizzo Beppino e tra i primi dieci Favaretto Davide, Lugato Davide ed il decano e primo dei master Barizza Giuliano, ottenendo  anche il premio del gruppo più numeroso.

Filippo “Cultore dello spirito trail” ha conquistato la medaglia d’oro in parecchie gare di corsa in montagna e di Corsa con le Ciaspole, nel 2014 vittorioso nella Ciaspdolomitica a Padola nel Comelico e medaglia d’argento in Svezia nei Campionati del Mondo di specialità alle spalle del francese Richard.  

Prossimo appuntamento in Valbruna in Friuli Venezia-Giulia capitale Regionale delle Ciaspole sabato 7 e domenica 8 Marzo organizzata dal “Lussarissimo” due giorni di festa con la classica Ciaspolada  competitiva e non, la dimostrazione del “Winter Nordic Walking”e delle “Fat Bikes” le biciclette con le ruote larghissime per pedalare sulla neve . Ci sarà una dimostrazione di  “Orienteering” da parte di atleti locali e non da ultimo il “Dog Trekking” con i cani da slitta capitanati dall’Associazione Italiana “Mushers.”

Leave A Comment