Un inizio d’anno all’insegna della Ginnastica Ritmica per la grande famiglia Libertas. Dopo l’evento di gennaio, con il momento provinciale durante il quale si sono confrontate circa 400 atlete di ben 25 società salernitane, si è svolta lo scorso fine settimana la prima delle due fasi regionali programmate in vista dell’appuntamento col Campionato Nazionale del 22-25 aprile prossimi a Tortoreto (TE).

La seconda fase del Grand Prix regionale si terrà il 28 e 29 febbraio. Sabato e domenica scorsa, intanto, il primo appuntamento ha visto la partecipazione di oltre 300 giovani atlete in rappresentanza di 30 società di tutta la Campania. Oltre mille i genitori e i familiari che hanno assistito alle performance delle ragazze sin dal pomeriggio di sabato 20 febbraio e per tutta la giornata di domenica 21, assiepando le gradinate del Palazzetto dello Sport di Pontecagnano, gestito dall’APD  “ Incrocio”, a cui va il ringraziamento del CPS Libertas di Salerno per la disponibilità dimostrata alla pari di quella offerta dall’Amministrazione Comunale locale, retta dal sindaco Ernesto Sica. In pedana si sono esibite ginnaste delle categorie: Elite, Gold, Serie A- B- C. La straordinaria partecipazione di atlete e di pubblico ottenuta è il segno del grande successo della manifestazione, frutto e  merito di un’organizzazione ben rodata e puntualmente diretta da Carmine Adinolfi, responsabile nazionale Libertas per la Ginnastica ritmica. Organizzazione che è pronta sin dal prossimo fine settimana a ripetersi a Pontecagnano per ospitare le altre categorie del “Grand Prix – fase regionale 2016”: la Serie C e la Categoria Amatoriale. Quasi 500 saranno le ginnaste pronte a cimentarsi nei vari esercizi (corpo libero, clavette, nastro, cerchio, palla, fune) provenienti, come per le altre categorie già esibitesi lo scorso week end, da ogni angolo della Campania. Gli impegni per il mondo della Ritmica continueranno nel mese di marzo con la fase Interregionale, in programma  il 12 e 13 marzo e il  19 e 20 marzo, sempre nell’impianto sportivo di Pontecagnano.

Gli appuntamenti organizzati, il grande sforzo organizzativo e i risultati tecnici ottenuti dal CPS libertas di Salerno troveranno il loro momento di sintesi, il loro clou, ancora una volta nell’evento finale di questa stagione sportiva, pianificato dal 22 al 25 aprile prossimi a Tortoreto (TE): i Campionati Nazionali Libertas di Ginnastica Ritmica. Prevista la partecipazione di società provenienti da ogni angolo d’Italia. Per i dettagli  dei risultati delle gare provinciali e regionali finora disputate si può consultare il sito ufficiale www.libertassalerno.it

Leave A Comment