Domenica 29 marzo, presso il campo di tiro dell’A.S.D. F.T. Calabria, sono cominciate le gare per la qualificazione alla finale del Trofeo Libertas di Field Target 2015 che si concluderà il 12 e 13 settembre a Lugnano (PG), presso il campo di tiro dell’A.S.D. F.T. Umbria.

La prima di queste tappe, valida anche come Campionato Interregionale Centro Sud, è stata svolta a Domanico (CS), dove domenica si sono confrontati ben 45 tiratori provenienti da varie regioni, tra cui Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

L’A.S.D. organizzatrice, vista l’importanza dell’evento, ha saputo sfruttare al meglio la conformazione geografica del terreno, realizzando un percorso molto tecnico che ha messo in seria difficoltà anche i tiratori più esperti. Difficoltà amplificate anche da un fastidioso vento che è perdurato per tutta la manifestazione.

Molti i Laziali partecipanti; da segnalare la prova effettuata dal pontino Sacco Mario dell’A.S.D. F.T. Lazio/Roma, già Campione Italiano 2014 in categoria Springer Depo che ha esordito nella categoria regina, PCP Full. Sacco di è aggiudicato il secondo posto a pari merito con il lombardo Di Maggio Alessandro dell’A.S.D. Lombardia Field Target, dietro al più volte Campione Italiano e pioniere del Field Target in Italia, Vincenzo Spagnuolo dell’A.S.D. F.T. Campania. In questa categoria si segnala anche la prestazione di Casini Danilo, compagno di squadra di Sacco, che con una buona prova si è classificato dietro ai tre. Ottimo anche il secondo posto nella categoria PCP Depo dell’atleta Martello Gianluca, dell’A.S.D. F.T. Lirinia, a solo due sagome dal pugliese Dino Sasso che, essendo l’unico della propria regione a praticare questa disciplina sportiva, gareggia tra le fila dell’A.S.D. F.T. Campania. In PCP depo buon esordio di un altro pontino dell’A.S.D. F.T. Lazio/Roma, Maicco Grimaldi, in categoria P.C.P. Depo alla sua prima gara ufficiale.

La prossima tappa del trofeo sarà organizzata A.S.D. F.T. Sicilia Camp Swamp e si svolgerà in Sicilia presso la località Isniello (PA) il 19 aprile.

Classifica:

PCP Full:

  1. Spagnuolo Vincenzo (A.S.D. F.T. Campania);

  2. Sacco Mario (A.S.D. F.T. Lazio/Roma);

  3. Di Maggio Alessandro (A.S.D. Lombardia Field Target).

 

PCP Depo:

 

  1. Sasso Dino (A.S.D. F.T. Campania);

  2. Martello Gianluca (A.S.D. F.T. Lirinia);

  3. Bortone Luigi (ASD F.T. Vesuvio).

 

Springer Full:

 

  1. Signorello Luigi (A.S.D. F.T. Calabria).

 

Springer Depo:

 

  1. Migale Domenico (A.S.D. F.T. Calabria);

  2. Gambino Vincenzo (A.S.D. F.T. Sicilia Camp Swamp);

  3. Ferrara Nicola (ASD F.T. Vesuvio).

 

Il Trofeo C.N.S. Libertas Field Target 2015, proseguirà in Sicilia presso la località Isniello (PA) il  19 aprile e l’organizzazione della gara sarà curata dall’ A.S.D. F.T. Sicilia Camp Swamp e le  manifestazioni si susseguiranno su tutto il territorio nazionale e si concluderà il 13 settembre a  Lugnano (PG) presso il campo di tiro dell’A.S.D. F.T. Umbria dove si proclameranno i campioni delle quattro  categorie. Il Field Target, si sta radicando ed affermando sempre più su tutto il territorio con un costante aumento di iscritti ed iniziative volte a promuoverlo. Sempre più uomini, donne e bambini si avvicinano incuriositi a questo ‘nuovo’ sport, ai quali viene insegnato prima di tutto l’uso di queste carabine ad aria compressa nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, delle leggi e dell’ambiente.
Nelle gare di Field Target, non solo si passano giornate immersi nella natura in compagnia di nuovi  e vecchi amici ma si compete soprattutto con se stessi, mettendosi alla prova in una disciplina che diverte per le molteplici varianti che si presentano sagoma dopo sagoma. Si può considerare uno sport di intelletto dove, non essendoci sforzo fisico, si risaltano le doti dell’atleta nella ‘sfida’ alla giusta interpretazione del tiro con sagome poste a diverse distanze, inclinazioni, presenza o meno di vento, cambiamento di luce. Portando alla ricerca della sempre più stretta simbiosi tra tiratore, arma ed ambiente circostante.

Finito il percorso, tutti i partecipanti e non, si riuniscono per consumare forse il momento più atteso e cioè il ‘terzo tempo’: a tavola davanti un bel piatto di pasta per ridere e scherzare di ciò che si è combinato durante la gara.
 

Per eventuali interessati, per conoscere meglio il Field Target è possibile visitare il sito
www.fieldtarget.it o il sito www.custumairguns.it

Leave A Comment