3a tappa del giro Provincia Granda organizzato dal Centro Cordinamento Ciclismo della Libertas Cuneo nella splendida cornice di Racconigi con sullo sfondo il castello sabauda che dal 1997 fa parte del sito seriale residenze sabaude compreso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Vince Andrea Gallo che percorre i 75 km con il tempo di 1’39’58’ alla media di 45,015 km/h, atleta della squadra Pedala sport di Canale, che soffia la maglia rosa al compagno di squadra Daniele Geraci vincitore a Passatore. Andrea ha interpretato al meglio la prova, sempre attento e vigile per sferrare la stoccata vincente nel finale. Questa vittoria gli vale anche la leadership nel giro. Ora sarà difficile schiodarlo dal gradino più alto del podio.

Ma andiamo con ordine. Foto di gruppo davanti al castello e poi via si parte. Dopo un trasferimento ad andatura controllata per circa 3 km il direttore di gara Dario Gianti sventola il tricolare e da inizio alle danze. Come già successo a Passatore i ciclisti fanno subito sul serio e il ritmo cresce a poco a poco e il gruppo si allunga. Al passaggio davanti al Castello con le cicogne sui comignoli che sembrano non curarsi della corsa passano 6 ciclisti con un vantaggio di 25′ su Daniele Geraci che guida il gruppetto degli inseguitori.

Al primo traguardo volante a metà gara è l’ucraino Denis Sosnovshchenko (Cicli Boglia) ad avere la meglio nello sprint su Alessandro Ubertis (Blu di mare) e Daniele Geraci (Pedala Sport Canale). 

Al giro successivo ancora un traguardo volante con Jacopo Padoan (Sport Team) che ha la meglio su Andrea Gallo (Pedala Sport Canale) e Cristiano Fantino (Gs Passatore). Ad un minuto segue il gruppo che prova ad organizzarsi per recuperare i 6 fuggitivi.

Nell’ultima tornata prima del traguardo il gruppetto di testa si organizza e la fuga ha un esito positivo infatti il vantaggio aumenta.

 Nel rettilineo finale volatona che parte subito dopo la curva del castello ed è l’emergente Andrea Gallo ad avere la meglio su Cristiano Fantini (Gs Passatore) e su Mattia Magnaldi (Bisalta Bike). Sarà necessario un attento controllo del fotofinish da parte dei cronometristi di Cuneo per attribuire il 2° posto a Fantini su Magnaldi per una manciata di millimetri. I crono di Cuneo si sa sono una sicurezza, capitanati da Massimo Rattalino con l’aiuto di Danilo Di Vincenzo sempre attenti e precisi nello svolgere il loro prezioso lavoro.

Nella fascia 2 vittoria per Dario Ferracin (Vigor Cycling), 2° Alessandro Picco (Bike Delu Mapei) e 3° Danilo Riva (Roero Speed Bike). Nella fascia 3 ennesimo successo di Maurizio Piacenza (Zard Cavallino Rosso), 2° Riccardo Acuto (Cicli Capella Racing) e 3° Fulvio Magnaldi (Atelier della Bici). Tra le donne netto successo di Erica Magnaldi (Atelier della Bici) su Chiara Costamagna (Gs Passatore).

Nella classifica generale Andrea Gallo è saldamente al comando seguito a 11′ da Mattia Magnaldi, 3° Cristiano Fantini a 12′, 4° Jacopo Padoan a 24′, 5° Alessandro Tardivo a 26′, 6° Stefano Consolino a 36′.

Sembra ormai un giro a 6 visto il distacco importante ma da domani iniziano le salite e tutto può ancora succedere.

 

Leave A Comment