E’ passata agli archivi con pieno successo la 6^ edizione della 24 ore di calcetto di Ospitaletto che quest’anno metteva in palio il Trofeo Battista Bosio a.m. Come di consueto i ragazzi dell’OM 1992 Libertas guidata dal sagace Gianbattista Stefana hanno fatto le cose per bene e hanno condotto in porto una maratona faticosa ma allo stesso tempo di grande fascino vista l’ampia adesione. Ben 16 le squadre partecipanti suddivise in quattro gironi che si sono affrontate per tutta la notte di sabato 24 e la mattinata di domenica 25 maggio per le fasi eliminatorie. Al sostentamento degli atleti e degli organizzatori ci hanno pensato gli Alpini con grigliate e panini sostanziosi. Nel pomeriggio della domenica si sono svolte le fasi finali a cominciare dai quarti a cui avevano avuto accesso le prime due squadre di ogni girone. Le semifinali vedevano i Tactical Brain contro il Divino Jhonny e la Longobarda contro i Black Mambas. Erano le prime a prevalere che così si sfidavano per la conquista del Trofeo Battista Bosio. La finale restava in sostanziale equilibrio par quasi tutto il primo tempo, ma poi la migliore preparazione dei Tactical guidati da capocannoniere Matteo Sabotti aveva la meglio imponendosi con un inequivocabile 6 a 1, bissando la vittoria dello scorso anno, malgrado le strepitose parate di Davide Foglia risultato comunque il miglior portiere del torneo. Come migliore giocatore è stato invece votato Mattia Ferraresi della squadra degli Alpini anche per le qualità messe in mostra non solo nel 24 ore ma anche nel campionato. Un premio particolare è stato assegnato alla Green Brigade quale squadra rivelazione, formata da giovanissimi.

Le premiazioni venivano effettuate dalla signora Luigina, moglie di Battista Bosio e dal figlio Ermes che ha tenuto a ringraziare gli organizzatori per aver permesso di ricordare il papà, appassionato sportivo e sostenitore dello sport locale. L’assessore allo sport Giuseppe Danesi ha voluto sottolineare lo spirito di leale agonismo con cui si è svolto il torneo dando merito ai partecipanti di aver interpretato la manifestazione anche come festa e divertimento.

Oltre alle premiazioni del 24 ore si sono svolte anche quelle del 12 ore dell’Epifania vinto dal Team Savoldi e soprattutto del 7° campionato Gibersleague iniziato a settembre e conclusosi a metà maggio, con in palio anche qui un Trofeo intitolato a Battista Bosio, vinto dai Black Mambas davanti a WRC e OM-MU. Dopo i ringraziamenti di rito “Gibo” Stefana ha dato appuntamento a tutti alla prossima edizione delle manifestazioni dell’OM 1992.

Queste le premiazioni effettuate:

12 ore di calcetto 3 vs 3 – Trofeo Bosmen: squadra vincitrice Team Savoldi

7° Campionato Gibersleague “Trofeo Battista Bosio”

  1. Black Mambas

  2. WRC

  3. OM-MU

6° 24 Ore di Calcetto “Memorial Battista Bosio”

  1. Tactical Brain

  2. Longobarda

  3. Divino Jhonny

Miglior portiere: Davide Fogliata (Longobarda)

Miglior giocatore: Mattia Ferraresi (Om-Mu – Alpini)

Capocannoniere: Matteo Sabotti (Tactical Brain)

Squadra rivelazione: Green Brigade

Leave A Comment