Conversione del Brevetto di OSB
Il Presidente Nazionale, su proposta della Direzione della Scuola Nazionale di Formazione, ha firmato la delibera n. 57 che istituisce ed implementa nel Sistema Nazionale della Formazione Libertas il riconoscimento dei “crediti formativi” delle qualifiche tecniche sportive di ogni livello,  conseguite nei corsi di formazione organizzati in adesione con Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (S.Na.Q. CONI-SPORT & SALUTE) dalla Scuola Nazionale di Formazione Sportiva del CNSL, dalle Scuole Regionali Libertas (SRFS), dalle Strutture Territoriali Accreditate Libertas (STAF).
                   L’adozione dei “crediti formativi” rappresenta un nuovo step per la valorizzazione del nostro Sistema nazionale della Formazione adottato dal 2019 in conformità al documento istituzionale di riferimento a cui il CNSL ha dal 2010 aderito, le  “Disposizioni per l’implementazione del Sistema Nazionale delle qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ)” a partire dagli obiettivi del Decreto L.vo n. 13/2013, del Decreto L.vo n. 15/2016 ed in coerenza con il quadro tracciato a livello Europeo, Approvate con deliberazione n. 216 della Giunta Nazionale CONI del 12 giugno 2018, documento adottato dalla Scuola dello Sport di Sport e Salute”
– Nella fattispecie del documento, pubblicato sul portale web di “Sport e Salute” ( https://scuoladellosport.sportesalute.eu/images/documenti/Disposizioni_Operatori_Sportivi.pdf ), ai paragrafi  5.3 -“SNAQ E FORMAZIONE DEGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA”, al § 6 -“IL SISTEMA DEI CREDITI NELLA FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA E LA LORO FUNZIONE NELLA COSTRUZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE, al § 7 – LICENZA O ABILITAZIONE PROFESSIONALE  ed al §8 – FORMAZIONE PERMANENTE , sono indicate le prescrizioni che consentono di valorizzare la qualità della formazione dei Tecnici, preparati e abilitati sulla base della valutazione delle conoscenze, competenze ed abilità nell’ambito della disciplina sportiva per cui sono stati formati.
Brevi note interpretative dell’attribuzione dei crediti (di prossima implementazione nel Regolamento Nazionale della Formazione CnsLibertas (R.O.F. )
1 – Valori di attribuzione dei crediti alle  Qualifiche Tecniche sportive:
  • Qualifica di LIVELLO BASE (Animatore Sportivo Giovanile ) crediti 5
  • Qualifica di LIVELLO BASE (Promotore Sportivo di Disciplina) crediti 5 ***
  • Qualifica di 1° LIVELLO (ISTRUTTORE DI BASE in ogni disciplina codificata Sport e Salute) crediti 10
  • Qualifica di 2° LIVELLO (ISTRUTTORE e/o TECNICO CHINESIOLOGO  in ogni disciplina codificata Sport e Salute e norma UNI-ISO 11475/2017) crediti 20
  • Qualifica di 2° LIVELLO AA.MM. (MAESTRO in ogni disciplina delle AA.MM. codificata Sport e Salute) crediti 20
  • Qualifica di 2° LIVELLO (Eventuali qualifiche di 3° Grado e successive di discipline codificate Sport e Salute) crediti 20
  *** Essendo il Promotore Sportivo una qualifica transitoria senza possibilità di autonomia operativa, nel momento in cui viene conseguita la qualifica superiore di 1° LIVELLO –  ISTRUTTORE DI BASE in disciplina, i 5 crediti si annullano in quanto inclusi nei 10 crediti acquisiti con la qualifica di 1° livello.
2 – Calcolo automatico dei crediti
      L’attribuzione dei crediti è calcolata secondo i criteri stabiliti dal Sistema SNaQ e in relazione al monte ore dei singoli piani di studio del piano Nazionale di Formazione (Programmi e calendari corsi – Monte ore corsi – Argomenti delle Lezioni – Tirocini – Studio personale e individuale) ; indicativamente 1 credito ogni 24 ore del piano di studi (Allegate le Tabelle adottate per l’attribuzione dei crediti allegate per vostra conoscenza).
Il riconoscimento e l’attribuzione dei crediti è di esclusiva e insindacabile competenza della Scuola Nazionale di Formazione del CNSL
3 – Decorrenza e retroattività dell’ attribuzione e del riconoscimento dei crediti
     – Per i Tecnici  che  avranno concluso e superato l’esame dei  corsi iniziati nell’anno 2023 i crediti saranno indicati anche sull’Attestato di Qualifica Tecnica oltre che nel sistema informatico SIL dell’Albo.
     – Al Tecnico titolare di più qualifiche di discipline diverse, saranno riconosciuti in Albo tanti crediti quanti quelli conseguiti per ogni qualifica, purché di discipline diverse.
    – Nella Delibera in oggetto è previsto che il riconoscimento dei crediti abbia effetto retroattivo e sia applicato alle qualifiche conseguite dai Tecnici che hanno effettuato e concluso corsi a partire dall’anno formativo 2017.  Per chi rientrerà in questa  condizione i crediti saranno attribuiti al momento del rinnovo dell’iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici per l’anno 2024 e solo se in regola con gli Aggiornamenti biennali.
4 – Richiami normativi – D.Lvo n. 36/21 convertito  in legge con D.L.vo n. 120 del 4/09/2023

      Si richiama la vostra attenzione in merito alle abilitazioni richieste per le qualifiche tecniche sportive, nel quadro normativo di cui al D.Lvo n. 36/21 all’Art. 42 comma 3 in cui recita ” (Riforma dello Sport)

Art. 42-   Assistenza nelle attività' motorie e sportive  ( https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/18/21G00043/sg )
 
  1. I corsi e le attività' motorie e sportive offerti all'interno di palestre, centri e impianti sportivi  di  ogni  tipo,  a  fronte  del pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto  forma  di quote di adesione, 
devono essere svolti con il  coordinamento  di  un chinesiologo o di un istruttore  di  specifica  disciplina,  dei  cui nominativi deve essere data adeguata pubblicità'. 
  2.  Il  chinesiologo   deve   possedere   il   diploma   rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) di cui alla legge 7 febbraio  1958,  n.  88,  recante  Provvedimenti  per  l'educazione
fisica, o la laurea in scienze motorie di cui al decreto  legislativo 8  maggio  1998,  n.  178,  recante  Trasformazione  degli   Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà' e  di  corsi 
di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell'articolo  17, comma 115, della legge 15 maggio  1997,  n.  127,  oppure  titoli  di studio equipollenti conseguiti all'estero e riconosciuti dallo  Stato
italiano. 
  3. L'istruttore di specifica disciplina deve essere in possesso dei requisiti previsti per le singole attività' motorie e sportive  dalle relative Federazioni Sportive Nazionali,  dalle  Discipline  Sportive Associate 
o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.
5 – Trasferimenti dei crediti
Non  essendo ancora stati normati dalle Istituzioni preposte (CONI / Sport e Salute) i criteri per il trasferimento e la spendibilità dei crediti tra gli Organismi sportivi riconosciuti (FSN-EPS-DSA), questi, al momento, sono definiti dai regolamenti interni ai rispettivi Organismi e, in attesa di regole comuni ufficiali, sono  disciplinati da accordi o convenzioni stipulate tra le parti. (Vedi criteri di Equipollenza ed Equiparazione Titoli Sportivi – Regolamento Nazionale della Formazione CnsLibertas (R.O.F. Art 4- pag.10 e Allegato “B” punto 16 pag. 19)
Nel ringraziarvi per l’attenzione vi invito a tener conto delle presente comunicazione e della Delibera presidenziale n. 57 del 13/11/2023, per conformare l’organizzazione dei prossimi corsi di formazione e di aggiornamento e soprattutto per informare tutti i Tecnici, già titolari dal 2017 di qualifiche SNaQ Libertas, sui criteri di retroattività di cui al precedente punto 3 della presente mail .

Leave A Comment