Di Michele Cioffi *

L’immersione in un Mondo fantastico più che un’intervista. Questo ha significato per me raccogliere le emozioni del dott. Spina e della Dottoressa Cilia. Dal Mondo di una disciplina nobile come quella del Karate a quello della Medicina Tradizionale Cinese e Giapponese, il passo è stato breve per il Dott. Marcello Spina, appassionato, e uno dei massimi esperti nelle pratiche in questione che poi nel corso del tempo sono confluite in un progetto formativo e di supporto straordinario come appunto il MOX, coadiuvato in questo viaggio dalla Dott.ssa CILIA.

Marcello e Arabella, parlateci del MOX

Grazie Michele da parte di entrambi per l’invito a parlare della nostra professione. Il MOX è appunto una Scuola di Alta Formazione per operatori M.T.C., all’interno della quale confluiscono le mie e nostre esperienze ultra decennali nell’ambito della Medicina tradizionale Cinese e Giapponese. Trovano spazio discipline già molto note come lo shiatsu, il massaggio sportivo, la riflessologia plantare ma anche e soprattutto autentici fiori all’occhiello che per noi rappresentano un vanto essendo tra i pochissimi o forse gli unici a praticare questo tipo di trattamenti come Micro Moxibustione e l’Auricoloterapia.

Be devo dire che mi avete incuriosito, a questo punto vi chiedo di parlarmi di queste due tecniche.

Allora Michele, per quanto riguarda la Micro Moxibustione possiamo dirti che è un ramo molto importante della medicina tradizionale cinese e giapponese, e che viene applicata negli stessi punti usati nell’agopuntura ma che agisce rispetto a quest’ultima più in profondità garantendo dunque un effetto più prolungato. Nelle applicazioni viene usata un’erba, l’artemisia, che quando combustiona riscaldando il punto lo fa in modo straordinariamente uniforme permettendo una migliore circolazione dei vasi sanguigni. La Moxibustione quindi favorisce la rigenerazione del sangue e dei tessuti aumentando la resistenza del malato. L’auricoloterapia invece è una pratica terapeutica di medicina alternativa che prevede la stimolazione della superficie estrema del padiglione auricolare tramite appositi strumenti. I risultati del trattamento si trasmettono agli altri organi periferici in quanto la logica del trattamento parte appunto dal presupposto che l’orecchio esterno sia un microsistema che riflette l’intero corpo umano.

Vi confido che resto veramente affascinato da tutto questo, ci sarebbe semplicemente da ascoltarvi per ore ma soprattutto di venirvi a trovare. A proposito dove operate. Io vi ringrazion davvero per questo breve ma intenso viaggio che merita di essere approfondito sul campo.

Siamo noi che ringraziamo te Michele, il Dott. Caiazzo e tutto il Centro Nazionale Sportivo Libertas perché è importante comunicare e raggiungere con nozioni informative e video tantissime persone che magari non conoscono queste pratiche. Noi siamo presenti  a Roma, Zona Fleming in Via Antonio Serra 21 e rispondiamo al numero di telefono 334/47355125 oltre che all’indirizzo mail info@mox.mtc.it Ricordiamo anche che da noi oltre che il trattamento è possibile seguire i corsi per diventare operatori qualificati e riconosciuti con gli opportuni diplomi. Grazie veramente per la gentilezza.

*Coordinatore Nazionale Arte, Cultura e Spettacolo Libertas

 

 

 

 

Leave A Comment