sport city day

Il D-Day è ormai alle porte, domenica 17 settembre in 140 città è in programma la terza edizione dello Sportcity Day, un momento unico e straordinario che permetterà a migliaia di persone in tutta Italia, da nord a sud, di fare sport liberamente nelle piazze, nelle strade e nei parchi dei centri urbani. Un’offerta variegata e completa permetterà ad oltre 200.000 cittadini di cimentarsi gratuitamente in tantissime attività sportive. Il successo e la risonanza mediatica dello Sportcity Day sono racchiusi nei numeri, che sono esplicativi più di ogni parola. Nel 2021 le città che aderirono allo Sportcity Day furono 19, che aumentarono in maniera esponenziale nel 2022 arrivando a 35. Quest’anno la crescita ha visto aderire alla manifestazione ben 140 Comuni, record assoluto per l’Italia per quel che concerne lo svolgimento contemporaneo da nord a sud di un evento sportivo. L’intero Stivale diventerà una palestra a cielo aperto dove lo sport ed il benessere saranno un unico comun denominatore.

La Fondazione Sportcity due anni fa ha dato vita ad un progetto, ritenuto dai più folle e visionario, ma che in poco tempo ha conquistato e coinvolto amministratori, operatori dello sport, uomini e donne di cultura, semplici cittadini.

Dall’alba al tramonto, sotto l’attenta guida di tecnici qualificati, operatori degli Enti di Promozione e di società sportive che metteranno a disposizione la loro esperienza, sarà consentito a tutti, si proprio a tutti, di scegliere l’attività più consona ai propri gusti, alle proprie attitudini, all’età e allo stato di forma, per poi poterla praticare anche nei giorni successivi, riappropriandosi dei territori.

Ci riempie d’orgoglio” sottolinea il presidente della Fondazione Sportcity Fabio Pagliara” vedere sbocciare il nostro progetto e soprattutto vedere l’entusiastica adesione di un numero sempre crescente di Comuni, di istituzioni e dei nuovi stakeholders dello Sport, del benessere e della qualità della vita. È davvero il vento che non si ferma con le mani, ed un bellissimo segnale per il nostro paese. Siamo riusciti, anche attraverso gli interventi di autorevoli figure, di operatori sportivi e di amministratori, a lanciare un modello positivo, inclusivo e innovativo. Non occupando spazi ma…creando spazi. Da quei due giorni di confronto e dalla Carta di Salsomaggiore è davvero nata una straordinaria consapevolezza in tutti gli attori. Senza protagonismi ma con la reale voglia di cambiare in meglio città e cittadini. Credo che la data 17 settembre possa essere un momento storico, un nuovo punto di partenza a cui far riferimento “.

L’organizzazione della tappa romana, affidata anche quest’anno ad Enzo Corso, Coordinatore della Fondazione per il Lazio e Presidente della Libertas regionale del Lazio. Cosi il Presidente Corso “Ancora il grande onore di organizzare questa giornata insieme a tanti amici dello sport romano e con la collaborazione del Coni Regionale Lazio e di altri EPS e Federazioni. Quello che conta è il messaggio che continuiamo a lanciare – quello di trasformare le nostre città ed il nostro stile di vita per costruire citta migliori e cittadini consapevoli del cambiamento da fare. Quest’anno ci saranno circa discipline presenti nel magnifico spazio verde nel Municipio IX concessoci dall’Eur Spa anche quest’anno”.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Lazio, Comune di Roma, Sport e Salute, Coni Lazio

Questi gli sport presenti:

ATTIVITA’/ SPORT Organizzazione attività sportiva
Dama, Pentathlon  (prova di tiro laser)

Scherma, Bocce, Canottaggio

 

CONI, Comitato Regionale Lazio in collaborazione con le rispettive Federazioni Sportive Nazionali e Regionali
Nordic Walking

Passeggiata lungo il laghetto

 

ASD Romacammina con i maestri della Scuola Italiana di Nordic Walking
Ginnastica artistica

Tappeti gonfiabili, tatami

 

SSD Ginnastica Eur

 

Roma Sports Network:

Hockey su prato maschile e femminile

 

ASD HC Roma e HF Libertas San Saba
Karate –

Kali Filippino – Wingchu –

Karate Italia

Amses Academy

 

Minivolley, kick boxing, kung fu

 

Gruppo ASD Roma 12
Minibasket (canestro mobile su vialetto)

 

ASD Algarve Roma Torrino
Atletica, calcio e ginnastica adulti

 

Polisportiva Quadraro

 

Danza moderna/ Flamenco

 

Asd Studio Flamenco Roma

 

Panathlon Club Roma

 

Presenza durante l’evento

 

Live Bomber

 

Video maker

 

Badminton (campetto promozionale)

Rugby

Federazioni Sportive regionali
 

Area accoglienza e testimonial

Leave A Comment