I primi giorni di agosto gli atleti della Polisportiva Lizzi Libertas di Udine hanno preso parte alla terza tappa della Eurocup di Footbike (monopattino sportivo) che si è tenuta a Lipnik nad Becvou, in Repubblica Ceca. Il primo giorno era dedicato alla prova Sprint 400 metri con la quale si sono misurati gli atleti friulani Nicola Zamuner, Stefano Pelati e Moira Forner: quest’ultima si è classificata seconda nella categoria Veteran.
Successivamente, hanno preso parte alla gara Criterium riservata alle donne (8.4 chilometri) le atlete Moira Forner, Giuliana Voltan, Maria Turra. Moira Forner è salita nuovamente sul podio grazie al suo terzo posto.
Per la sezione Uomini (12 chilometri) si sono misurati Nicola Zamuner, Stefano Pelati e Pasquale Schioppa.
“La trasferta in Repubblica Ceca per le gare in Footbike è termina purtroppo con un giorno d’anticipo a causa delle avverse condizioni meteo – spiega Marcello Pensa, presidente della Polisportiva Lizzi Libertas – la pioggia e il vento forte ci hanno costretto a rientrare, lasciando la gara Endurance aperta per la prossima stagione. L’esperienza è stata molto costruttiva, perché ha consentito ai tecnici e agli atleti di confrontarsi con la realtà internazionale, dalla quale c’è ancora molto da imparare per far crescere il movimento Footbike in Italia. Ottima l’accoglienza da parte delle altre squadre, che hanno apprezzato i risultati della nostra atleta Moira Forner, complimentandosi con lei”.
La concentrazione degli atleti friulani è mirata sulle prossime sfide sportive: Caorle, 14 settembre e Lignano Sabbiadoro, 14 e 15 ottobre, dove si svolgerà il Campionato Italiano Footbike Libertas. «Per gli sportivi di discipline affini, quali la corsa, lo skiroll, il pattinaggio in linea e lo sci di fondo, entrambi gli appuntamenti rappresentano un’ottima occasione per avvicinarsi a questa novità – conclude il presidente Pensa – quello friulano è un evento molto atteso, perché riunisce tutte le specialità della Footbike: Campionato Italiano Footbike Sprint Libertas, Campionato Italiano Footbike Criterium Libertas, Campionato Italiano Footbike Libertas – Criterium Race che rappresentano Esordienti, Cadetti, Juniores, Senior.
Master, Veteran, Ultraveteran. I concorrenti devono Footbike muscolari, spinte o portate a piedi. Nel calciare, un piede spinge direttamente all’indietro sul terreno, come nella corsa, mentre l’altro piede è appoggiato sulla pedana. Non sono ammessi calci di tipo skate o simili. La costruzione del monopattino è libera, ma non può avere motore, ingranaggi meccanici o vela, né parti taglienti o sporgenti che possano costituire un pericolo per gli altri concorrenti. Si raccomanda che siano dotati di ruote pneumatiche”.