Una nuova disciplina è stata introdotta…si tratta dell’acrogym: una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale. 

Si svolge a coppie, in terzetti o quartetti, una sorta di “squadra” dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia reciproca e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l’apporto individuale. È una disciplina che impegna l’atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.

E’ una disciplina sportiva competitiva ma può rivelarsi una proposta motoria significativa anche in contesti diversi, ad esempio, come attività di supporto durante le lezioni canoniche di Danza, Ginnastica Ritmica e Ginnastica Artistica per spezzare la monotonia degli allenamenti. Oppure in ambito scolastico dove da diversi anni riscuote entusiasmi e grande partecipazione da parte degli alunni, soprattutto per i seguenti motivi:

  • Svolgere un’attività motoria giocando e divertendosi
  • Lavorare in gruppo
  • Migliorare l’agilità, l’equilibrio, la mobilità, la coordinazione
  • Proporre situazioni non abituali, acrobatiche e spettacolari
  • Sviluppare la fiducia in sé e negli altri, il coraggio, la determinazione, la capacità di concentrazione, la responsabilità e la stima in se stessi.

Nasce dall’esigenza di proporre nuovi stimoli, nuove esperienze da utilizzare in palestra, trovando in esse quegli elementi che non solo sviluppino le capacità motorie degli allievi ma anche la loro personalità.
Ogni timore, attenzione, cura del gesto, paura, ansia, fatica non ricadono addosso ad un unico protagonista come avviene nelle competizioni individuali ma vengono ridistribuite e spersonalizzate grazie a quel contatto con l’altro fatto di intensità, di sincronismo, di equilibrio, di tensione muscolare e di leggerezza.

Leave A Comment