È Pordenone la città scelta dall’International Yoga Sports Federation per ospitare l’edizione 2016 del suo campionato mondiale. Il World Championship of Yoga Sports è l’evento internazionale più importante nella comunità dello yoga, una dimostrazione di asana (posture di questa disciplina) in cui viene valutato l’aspetto atletico per mezzo della bellezza e dell’armonia delle posizioni.

Dopo due prestigiose edizioni a Londra e Los Angeles, IYSF ha scelto Pordenone per l’edizione 2016 del campionato mondiale, visti gli ottimi risultati raggiunti dalla FIYS (Federazione Italiana Yoga Sport) nelle due edizioni italiane del campionato, svoltesi a Pordenone e Milano.

L’evento, che si svolgerà nell’arco di due giorni, porterà in città più di 3.000 persone, con un pubblico e un pool di atleti provenienti da più di 40 paesi. La cornice del campionato sarà l’Auditorium Concordia, dove Sabato 2 Luglio si svolgeranno le selezioni e Domenica 3 Luglio le finali. L’intero evento verrà inoltre trasmesso in streaming in tutto il mondo.

Non mancheranno eventi esterni: il Parco di San Valentino e i punti storici cittadini ospiteranno durante il weekend lezioni di yoga gratuite, per avvicinare alla disciplina e creare consapevolezza sui suoi benefici. Verranno esplorati stili diversi, adatti a tutte le preferenze.

Parteciperanno all’evento, in veste di giudici, proprio i campioni mondiali delle precedenti edizioni: Dev Kapil, Ky Ha, Rajashree Choudhury, Joseph Encina ed Esak Garcia sono solo alcuni dei nomi importanti che parteciperanno, in qualità di giudici e insegnanti.

Rajashree Choudhury, indiana di nascita, è l’attuale presidente dell’International Yoga Sport Federation, nonché fondatrice della stessa e della United States Yoga Federation. Da anni promuove lo Yoga Asana nel mondo, con l’obiettivo di farlo rientrare tra gli sport olimpici. Rajashree è stata inoltre per anni sposata con Bikram Choudhury, ideatore dell’omonima disciplina yoga.

Dev Kapil, campione mondiale 2008-9, pratica yoga dall’età di 2 anni, grazie alla guida di tre generazioni che l’hanno preceduto. Nei due giorni successivi al Campionato terrà workshop specifici per principianti ed esperti, presso lo studio Yogah.

Sponsor tecnici della manifestazione saranno l’agenzia Cricket Adv, in veste di media partner, e Yogah, scuola attiva a Pordenone ormai dal 2002. A questi si aggiungono sponsor italiani e mondiali, che hanno deciso di dare il proprio supporto alla Federazione Italiana Yoga Sport.

Per l’occasione è stato anche lanciato un contest fotografico sulla piattaforma Instagram, con l’intento di valorizzare gli scorci cittadini più interessanti e aumentare la conoscenza delle diverse discipline yoga. Per partecipare è sufficiente caricare nel proprio profilo una foto georeferenziata rappresentativa di una posizione e di un luogo piacevole, e taggarla utilizzando l’hashtag #YogisDiscoverCities nel periodo indicato (16 – 30 Giugno 2016).

 

Leave A Comment