Vittoria che sa di salvezza per il Tuninetti Parella Torino contro il Tmb Monselice. Un 3-0 che vale molto di più dei canonici tre punti, anche per come è stato ottenuto. La vittoria del gruppo, la vittoria del cuore. Con una squadra incerottata (Moro, Castelli, Girard e Cefaratti quasi non si sono allenati in settimana, Perfetto ha sempre problemi al ginocchio), il Parella ha saputo stringere i denti e uscire fuori nei momenti decisivi, dimostrandosi devastante nei finali di set. E’ quello che era mancato in altre occasioni, ultima fra tutte domenica scorsa a Bergamo, e dimostra una crescita di insieme.

Il Tuninetti Parella Torino parte con Perfetto in palleggio e Moro opposto, Guido e Castelli in banda, Cefaratti e Salza al centro con Girard libero. Risponde Monselice con Perciante regista e Drago opposto, Ferraro e Suman ali, Masiero e Canazza centrali con Poli libero. Il Parella comincia meglio. Sempre avanti, dopo la prima sosta tecnica riesce ad allungare (da 7-7 a 11-7) grazie a tre errori in attacco di Monselice. Il Parella va fino a +5 (17-12) ma i veneti non mollano e tornano sotto (19-17). Time-out che scharisce le idee e il Parella torna a macinare, concendendo solo più un punto agli avversari e chiude 25-18.

Nel secondo set Monselice cambia palleggio: dentro Govoni per Perciante. E’ però sempre il Parella a farla da padrone nei primi punti mettendo subito a segno un break importante (3-0). Immediata la risposta ospite che con Ferraro mette in difficoltà la ricezione parellina (6-6). Biancorossoblu di nuovo avanti grazie a un trittico di invasioni di Monselice (11-9) ma i patavini ribaltano subito il risultato (11-12, poi 13-15). E qui sale in cattedra Moro, fino a questo momento servito meno da Perfetto. E’ lui a prendere in mano la squadra e portarla di nuovo avanti (22-21). Chiude un muro di Salza per il 25-22.

Nel terzo set l’inizio è punto a punto. Dopo la prima sosta tecnica il Parella prende il largo 12-8 con un super-Castelli. Come già successo nei primi due parziali però, Monselice non si arrende e ribalta la situazione approfittando di un paio di errori di Guido (16-17), ma nel finale di partita il turno di battuta di Castelli, coadiuvato dal solito Moro, riportano avanti il Parella (22-20). E’ l’allungo decisivo e i parellini chiudono con due muri di Cefaratti 25-22.

Ancora una volta è Stefano Moro il top scorer con 22 punti e soprattutto il 63% in attacco, una dato incredibile. In doppia cifra anche Castelli (12 punti per lui), positivo anche in ricezione. Molto bene anche il muro, vincente in 9 occasioni. Domenica prossima i parellini saranno di scena a Carpi.

 

 TUNINETTI PARELLA TORINO-TMB MONSELICE VOLLEY 3-0 (25-18, 25-22, 25-22)

 

TUNINETTI PARELLA TORINO: Perfetto 2, Moro 22, Castelli 12, Guido 6, Cefaratti 6,

Salza 8, Girard (L) 1, Viglione, Caianiello 1. N.e.:  Luccato, Andrini, Giraudo.

All.: Matteo Battocchio.

TMB MONSELICE VOLLEY: Perciante, Drago 13, Suman 5, Ferraro 8, Masiero 8, Canazza,

Poli (L) 1, Zanotto 1, Govoni 1, Boscolo 4. N.e.: Azzolini, Monetti. All.: Luca

Solivo.

 

Leave A Comment